Giuseppe Modica

Opere 1990 – 2021

Roma, Museo Hendrik Christian Andersen
dal 23 Giugno al 24 Ottobre 2021

The exhibition

La mostra che il Museo Hendrik Andersen dedica a Giuseppe Modica è un tributo alla sua carriera lunga e prolifica ma, al tempo stesso, un omaggio a Hendrik Christian Andersen nella casa museo dove sono raccolte quasi tutte le sue opere più importanti. Il percorso espositivo s'incentra sul tema dell'atelier, soggetto fra i più studiati dal pittore siciliano, ricorrente nella sua produzione come si vede dai titoli, nei quali la parola “atelier” è un vero e proprio leitmotiv. Per Hendrik Andersen l’atelier è stato la sua vita. Nelle due sale del museo al pian terreno è ospitata la collezione permanente, esposta proprio in quelli che erano appunto atelier e galleria ovvero i luoghi dove Hendrik lavorava scolpendo le sue monumentali sculture e dove esponeva per amici, collezionisti e appassionati le sculture una volta fuse in bronzo e destinate, per la maggior parte, a ornare piazze ed edifici della sua città ideale, rimasta irrealizzata.
È in questo contesto museale che si inserisce la mostra di Giuseppe Modica sul tema dell’Atelier, un soggetto fortemente presente nella ricerca dell’artista già dal 1990. L’Atelier è uno spazio privato che appartiene solo all’Artista, è un mondo fatto di luoghi illusori e di pensiero che qui diviene soggetto privilegiato, come si potrà vedere nelle 35 opere che compongono l’intero percorso espositivo.

The catalogue

This book is dedicated to Giuseppe Modica (Mazara del Vallo, 1953), a nationally and internationally-renowned artist, whose works are characterized by enigmatic atmospheres full of omens, which lead the observer into an unknown and secret dimension that fascinates and disturbs at the same time. The focus of the works presented here is specific to the theme of the atelier, one of the Sicilian painter’s most investigated subjects. The studio, in fact, represents the creative space par excellence, a refuge in which the fruitfulness of ideas, creative impulse and inspiration take shape, translating into finished and aesthetically accomplished work.

Rome, Hendrik Christian Andersen Museum, June - October 2021

Contents

Places of Memory
The house museum and the artist’s atelier
Maria Giuseppina Di Monte

This dream is inside another, and so on, endlessly
Gabriele Simongini

The Atelier: notes on the topic
Giuseppe Modica

WORKS

APPENDIX
Biography
Selected bibliography