Frédéric Bruly Bouabré

Arte Alfabeto Universale

Lucca, Palazzo delle Esposizioni
dal 9 Aprile al 13 Giugno 2021

The exhibition

Il Palazzo delle Esposizioni di Lucca ospita la mostra antologica dedicata all’artista ivoriano Frédéric Bruly Bouabré, scomparso nel 2014. Curata da Alessandro Romanini, l’esposizione è promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo, con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Ambasciata della Costa d’Avorio in Italia e la collaborazione della Fondazione Alighiero e Boetti.
Il percorso della mostra presenta oltre 350 opere provenienti da collezioni private e dalla famiglia dell’artista, mettendo in evidenza le varie fasi della sua ultra cinquantennale carriera ed illustrandone i vari aspetti tematici, poetici e biografici grazie ad un ricco corredo di documenti e testimonianze storiche.
Le opere in esposizione, cartoni di piccole dimensioni, su cui l’artista annotava le accurate osservazioni sull’esistente, nascoste sotto la superficie, documentano le varie fasi tematiche dell’artista, da quella dedicata all’alfabeto visuale Bété a quella de “La gioia della nascita” e “L’umanità”, che celebra la parentela, passando per quella de “L’albero della vita” e “La leggenda Zakolo” e le “Pietre di Bekora”, fino ad arrivare a “L’Africa presenta la sua cultura”, “Visione del sole” e quella celebre de “La conoscenza del mondo”.
Nutrita la mole di documenti autografi e delle foto storiche, moltissime delle quali inedite e prestate per la prima volta dalla famiglia. Tra i documenti in mostra, numerosi testi poetici e saggi scritti dall’artista, epistole e curiosità, come il bozzetto originale dell’orologio progettato da Bouabré per Swatch.

The catalogue

The catalogue is an attempt to collect and arrange an enormous amount of documentary material on the articulated work of the Ivorian artist Frédéric Bruly Bouabré, in which the artist’s pictorial work carried out using his particular techniques and media stand out, a production that gained him worldwide fame and allowed him to exhibit in major international museums and events.
The rich photographic collection dedicated to painting and to the main themes of Bouabré’s fifty-year artistic career, such as La Connaissance du Monde, is complemented by critical and bio-bibliographic components that allow the reader to discover even the lesser-known aspects characterising the Bouabré’s works, such as those related to his scientific and ethnographic research, as well as the literary productions.

Lucca, Palazzo delle Esposizioni, April - June 2021

Contents

Frédéric Bruly Bouabré. Universal Alphabet Art
Alessandro Romanini

Works

Annexes
Biography
Exhibitions