La 'Madonna di Loreto' di Raffaello

Storia avventurosa e successo di un'opera

Loreto, Museo Pontificio
dal 15 Luglio al 17 Ottobre 2021

The exhibition

Al centro della storia che la mostra vuole raccontare c'è uno straordinario dipinto di Raffaello: la Madonna del Velo o Madonna di Loreto.
Le vicissitudini dell’opera sono state molteplici, per certi versi avventurose, e al contempo misteriose. L’ipotesi più verosimile è che il nome con cui è più noto l’originale del dipinto raffaellesco, già esposto nella chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma, dipenda dal fatto che una sua pregevole replica fosse donata al Santuario della Santa Casa, dove venne collocata in bella mostra nella Sala del Tesoro tra il 1717 e il 1797. Il dipinto è una rappresentazione della Santa Famiglia, alla quale ben si addice il titolo Madonna di Loreto, perché sembra ambientata proprio nella Casa di Nazareth, trasportata e venerata a Loreto. La sua fama crebbe a tal punto che sono oltre cento le copie note eseguite da grandi autori su tela, tavola, ma anche in forma di disegni e incisioni.
L’intento dell’allestimento della mostra, originale ed inedito, è quello di restituire un racconto affascinante di questa celebre opera, e delle principali riproduzioni, facendo leva sulla parte spettacolare ed emozionale, pur col rigore scientifico assicurato dalla supervisione e dal contributo dei Musei Vaticani.
Il tutto sarà possibile grazie all’uso delle più innovative tecnologie multimediali, create e appositamente curate per la mostra dal multi vision designer Paolo Buroni e dal team della Stark di Cagli.

The catalogue

Narra Giorgio Vasari che Raffaello aveva dipinto «un quadro di Nostra Donna bellissimo», raffigurante «la Natività di Iesu Cristo, dove è la Vergine che con un velo cuopre il Figliuolo, il quale è di tanta bellezza che nell’aria della testa e per tutte le membra dimostra essere vero figliuolo di Dio».
Muovendo dall’inquadramento storico e dall’analisi stilistica e iconografica del dipinto citato dal Vasari, la Madonna del Velo o Madonna di Loreto oggi conservata al Musée Condé di Chantilly, il volume affronta più in dettaglio le vicende relative a una sua pregevole replica della bottega di Raffaello, donata al santuario lauretano all’inizio del Settecento e infine approdata in Francia dopo una serie di rocamboleschi passaggi di sede.

Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, luglio - ottobre 2021