Ottaviano Nelli e il ‘400 a Gubbio

Oro e colore nel cuore dell’Appennino

Gubbio, Palazzo Ducale | Palazzo dei Consoli
dal 23 Settembre 2021 al 9 Gennaio 2022

The exhibition

Nelle sedi dei musei di Palazzo dei Consoli e Palazzo Ducale è allestita una mostra attesa e necessaria: la città rende omaggio al pittore eugubino Ottaviano Nelli, uno dei pittori più rappresentativi del gotico internazionale.
La prima notizia sul pittore eugubino Ottaviano Nelli (ca.1370 – 1446/1449) è del 1400. In quell’anno è console del Comune di Gubbio per il Quartiere di Sant’Andrea e deve aver compiuto almeno trent’anni. Da questo momento e fino alla fine della sua vita, poco prima del 1450, la carriera di Ottaviano è tutta di corsa, tra tavole d’altare, oggetti d’artigianato e tante pareti affrescate. Diviene uno dei maggiori interpreti di un linguaggio gotico internazionale dalla vivacità quasi dialettale, ricco di colore e di digressioni aneddotiche. Viene chiamato a lavorare anche a Perugia, Città di Catello, Assisi, Foligno, Fabriano, Urbino, Fano e Rimini, esercitando così influssi a vasto raggio.

The catalogue

Pochi artisti hanno incarnato la propria terra come Ottaviano di Martino Nelli, o Melli, forse nipote del pittore trecentista Mello. Attivo nel primo Quattrocento, radicato nella sua Gubbio, dove fu pure console, Ottaviano la raccontò in cicli vivacissimi, rutilanti di colori e di preziosità, pieni di verve, di ritratti e di sapidi aneddoti. Viaggiò, formandosi a Perugia, estendendo il suo raggio di azione fra Umbria, Marche e Romagna, al servizio di Guidantonio da Montefeltro a Urbino e Corrado Trinci a Foligno, toccando pure Città di Castello, San Sepolcro, Fabriano, Fano, Rimini, divenendo così uno dei maggiori propagatori dell’esuberante gusto gotico internazionale in Italia centrale. In questo volume sono raccolti i rari suoi dipinti su tavola, è ricostruito un insolito polittico francescano tutto narrativo, sono illustrati i suoi seguaci, come Jacopo Bedi, e si offre una documentazione storica e iconografica capillare, sostanziata da un Atlante sistematico di tutti i suoi cicli murali.

Gubbio, Palazzo Ducale - Palazzo dei Consoli, settembre 2021 - gennaio 2022