Stefano Arienti
Retina
Castelbasso,
Fondazione Malvina Menegaz
dal 21 Giugno al 14 Luglio 2019

Castelbasso,
Fondazione Malvina Menegaz
dal 21 Giugno al 14 Luglio 2019
Realizzato nell’ambito del bando Italian Council del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il progetto Retina di Stefano Arienti è presentato presso la Fondazione Malvina Menegaz di Castelbasso fino al 14 luglio 2019. L’opera – un trittico di arazzi eseguito nei laboratori dell’Arazzeria Pennese di Penne (PE) – svela le possibilità contemporanee di una tecnica di antichissime origini, in un connubio fra l’arte e una delle eccellenze manifatturiere italiane.
L’esecuzione dell’opera è avvenuta nel contesto di una residenza dell’artista in Abruzzo: durante la permanenza, Arienti ha avuto modo di progettare il lavoro in dialogo con le maestranze specializzate dell’Arazzeria Pennese, seguendone l’elaborazione.
Al centro dell’esposizione è il trittico di arazzi – due di formato orizzontale, uno verticale – di nuova produzione. Le opere sono accompagnate da una serie di materiali documentari che descrivono il processo di creazione, introducendo al visitatore le complessità di una tecnica che nella sua storia secolare non ha cessato di sollecitare la creazione artistica.