Il sogno delle cose. Quadri e sculture moderne dalle collezioni civiche di Pordenone

Pordenone, Galleria Harry Bertoia
dal 21 Novembre 2021 al 13 Febbraio 2022

The exhibition

Un mostra di rilievo internazionale con l'esposizione di circa 120 opere del XX secolo, appartenenti al patrimonio civico e solitamente conservate nei depositi di Palazzo Ricchieri, verranno allestite in un percorso tematico che ne suggerirà le diverse possibilità di lettura e ne valorizzerà la ricchezza artistica nel panorama culturale cittadino.

Accanto ai lavori prodotti dagli autori del territorio, alcuni noti e altri da scoprire, figurano opere appartenenti ai grandi protagonisti dell’arte italiana ed europea quali De Chirico, Savinio, Fontana, Guttuso, Picasso, Chagall, Delvaux.

Info

The catalogue

Il volume offre una selezione di oltre centotrenta opere tra Otto e Novecento – dipinti, sculture, incisioni, fotografie e disegni – tratte dalle collezioni civiche di Pordenone e ordinate in dieci sezioni tematiche. È il racconto di una storia dell’arte italiana ed europea rappresentanta da Picasso, Braque, Chagall, De Chirico, Savinio, De Pisis, Cagli, Sironi, Guttuso. Ma è anche la testimonianza del lavoro di tanti maestri attivi sul territorio: Luigi De Paoli, Armando Pizzinato, Giuseppe Zigaina, Luigi Zuccheri, Virgilio Tramontin, Massimo Bottecchia, Carlo Ciussi, fino alle ultime generazioni.

Pordenone, Galleria Harry Bertoia, novembre 2021 - febbraio 2022