Guido Rossa Fotografo

Anche in una piccola cosa

Genova, Palazzo Ducale
dal 14 Gennaio al 20 Febbraio 2022

The exhibition

La mostra presenta la storia parallela che accompagna la storia più nota di Guido Rossa, la storia spesso ridotta alla tragedia – personale e collettiva – della sua morte. Una vita parallela in cui la dimensione sociale e politica, per quanto coinvolgente, si rivela inadeguata a colmare una personalità inquieta, sensibile all’arte e alla poesia e in cui la fotografia diventa presto uno spazio di libertà, un impegno silenzioso e intimo.

Dall'esperienza in Nepal in cui Guido Rossa sviluppò l'interesse per la fotografia agli scatti realizzati a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta - focalizzati su dettagli della natura, oggetti del lavoro, panorami e scorci di Genova -, settanta immagini rivelano una prospettiva in cui montagna e fotografia, sia pur estranee al rumore assordante della storia, possono valere da completamento della vita, schiudendo la strada verso una dimensione del sé più compiuta, che si può trovare ad altezze vertiginose, o “anche in una piccola cosa”.

Scopri di più

The catalogue

Rimaste finora sconosciute, le fotografie di Guido Rossa rivelano un autodidatta di talento. Soprattutto, testimoniano di una personalità poliedrica e curiosa, prensile e poetica: attenta ai bambini del Nepal come agli anziani di Genova o ai pescatori della Riviera, sensibile ai piccoli scorci dell’entroterra ligure come ai vertiginosi panorami delle Alpi o dell’Himalaya. Scattate durante una stagione eccezionalmente intensa nella storia politica e sociale d’Italia, le foto di Rossa non riflettono che di rado la ribollente realtà degli anni sessanta e settanta. Per l’operaio metalmeccanico sindacalista della Cgil, delegato di fabbrica e militante del Pci, la fotografia sembra avere costituito – piuttosto che una forma di rappresentazione del mondo storto in cui viveva, e che lottava per raddrizzare – un’occasione per scoprire la consolante bellezza che si nasconde anche nelle piccole cose.