Francesca Leone. Take Your Time

Biennale Arte 2022 - Evento Collaterale

Venezia, Salone Verde
dal 23 Aprile al 27 Novembre 2022

The exhibition

Il progetto espositivo prende vita a partire dalle riflessioni intorno alle restrizioni imposte dalla pandemia e alla sospensione del tempo collettivo e individuale che ha caratterizzato il tempo pandemico, interrogandosi sul rapporto tra umano, tempo e materia. L’artista scompone, forgia, plasma, scolpisce, dipinge la materia marginalizzata, gettata, scartata fino a restituirle una vita poetica e un nuovo rapporto morale con l’umano.

Take your time invita a riflettere, rallentare il tempo individuale per attraversare il tempo collettivo; il pubblico è invitato a muoversi all’interno di un percorso installativo modulato in spazi fluidi, separati ma connessi fra loro, per entrare in una condizione sospesa tra esperienza personale e pubblica, tra immaginario intimo e universale, tra dimensione terrena e cosmica. Qui il tempo assume un valore di riflessività estetica necessario alla ridefinizione del sé e del senso delle proprie azioni in rapporto con il mondo. Tempo come strumento di conoscenza, oltre una quotidianità spesso assente e superficiale.

Aprendo un profondo dialogo con le questioni critiche suggerite dalla curatrice Cecilia Alemani in Il latte dei sogni, i quesiti postumani di Take your time guardano al consumo del tempo come uno degli effetti deteriori di Antropocene, suggerendo la possibilità di intraprendere un nuovo rapporto con la materia, non più estrattivo, ma restitutivo.

Scopri di più

The catalogue

Time is a constant in Francesca Leone’s works. Rust is her messenger, a presence oxidizing on metal, scratching it, scraping it. Color is her cure, laying her own story on that of the matter. It is in this dialogue of memories that she builds flowers like stars, gardens like sky, a colorful firmament of waste, rough stalactites and stalagmites, walls and banners made of sheet metal and color. In a distracted and superficial everyday life, Francesca Leone’s installations suggest a revolutionary act: “taking your time”, allowing yourself the privilege of the gaze and of thought. Being and Time, Time and Nature. With silent elegance and ruthless precision, the artist reminds us of the urgency of rethinking man and his being in the world.

Contents
Take your time
Danilo Eccher

The time of reflection
Raffaella Frascarelli

A rose is a rose is a rose...
Laura Cherubini, Francesca Leone

Rust
Cesare Cunaccia

Installations

Biography