Ferzan Ozpetek

Venetika

Roma, MAXXI
dal 29 Marzo al 30 Aprile 2022

The exhibition

Venezia crocevia di popoli, Venezia multiculturale, Venezia porta da e verso il mondo. Ferzan Ozpetek si è immerso nella città, è diventato parte di essa, ha scelto di viverla con occhi diversi e ne ha fatto un ritratto unico: Kasia Smutniak in apnea, ripresa tra le proiezioni delle più famose rappresentazioni pittoriche della città, dei suoi inconfondibili scorci. Venetika è un percorso immersivo dove il video si specchia su una vasca d’acqua, mentre in diffusione si percepisce il profumo della laguna, accompagnato dalla musica di Sezen Aksu.

Scopri di più

The catalogue

Il volume documenta Venetika, l’opera di Ferzan Ozpetek esposta nel 2019 al Padiglione Venezia della Biennale Arte, e trasformata in progetto itinerante, ospitato da grandi musei nazionali e internazionali: una scatola di 7x7 metri, all’interno della quale si è accolti in un percorso immersivo, dominato da una video-opera dedicata alla città lagunare.
Il regista, per raccontare Venezia, si è immerso nelle sue acque e ne ha fatto un ritratto unico attraverso la figura di Kasia Smutniak: l’attrice, in apnea, è stata ripresa tra le proiezioni delle più famose rappresentazioni pittoriche della Città e dei suoi inconfondibili scorci.

Venezia è una donna immersa nell’acqua: Kasia Smutniak. La superficie mobile, liquida e opaca della laguna sembra farle da schermo e sul suo volto e sul suo corpo passano le immagini dei materiali in cui si è concretizzata la città quando il liquido si è fatto solido ed è stato improvvisamente marmo, legno, corda e metallo. Tutte le immagini della città passano su di lei, bellissima ed eterna, sdraiata sotto l’acqua, perché lei da tutto è  posseduta e tutto però nello stesso tempo possiede. Perché questa donna non è né la Sirena che nell’acqua vive, né Ofelia che nell’acqua muore. È la città stessa che si autorigenera continuamente nutrendosi delle proprie immagini, protetta da un’acqua che è quasi liquido amniotico.

Ferzan Ozpetek