Christian Niccoli

ZWEI (due)

Prato, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
dal 10 Giugno al 28 Agosto 2022

The exhibition

La videoinstallazione monocanale “ZWEI (due)” di Christian Niccoli è stata prodotta nell’ambito della nona edizione di Italian Council e parla di interdipendenza e dell’impatto che le nostre scelte possono avere sugli altri, sia a livello personale che in una dimensione più estesa.
La video installazione è composta da un monitor montato verticalmente a parete e racconta una metafora sociale. Due uomini sono legati da una dipendenza reciproca, cioè sono appesi alle due estremità di una corda che giace su un muro molto alto. Sono quindi in un limbo apparentemente eterno, senza davvero trovare una via d'uscita comune. L’opera entrerà a far parte della collezione permanente del MAN - Museo d’Arte Provincia di Nuoro.
L'installazione video è affiancata da un libro pop-up edito da Silvana Editoriale, in cui la storia raccontata nel video è trasposta su un formato cartaceo. I cinque pop-up raccontano i due individui in bizzarre situazioni di bilico.
Installazione e libro vengono presentati, oltre al Centro Pecci di Prato, anche al Belvedere21 a Vienna, il Museum of Contemporary Art di Stettino in Polonia, al MAMbo di Bologna, MAN - Museo d’Arte Provincia di Nuoro, da Kunst Merano Arte a Merano e presso la Kunststiftung Baden-Württemberg di Stoccarda.

Info

The catalogue

Questo libro pop-up fa parte, insieme a una installazione video, del progetto ZWEI (Due), prodotto nell’ambito della nona edizione di Italian Council. Sia l’installazione video che il libro hanno come protagonisti due figure che si trovano in uno stato di strana interdipendenza. Nel video i due protagonisti sono uniti in una situazione esistenziale che li vede aggrappati ai due capi di una stessa corda. Il libro traspone la storia raccontata nel video in un formato cartaceo. I cinque pop-up raccontano i due personaggi in bizzarre situazioni di bilico.

Progetto realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creativitá Contemporanea del Ministero della Cultura nell'ambito del programma Italian council
Concetto e disegni: Christian Niccoli
Foto di copertina: Martina della valle
Stampa: Albrecht GmbH - creative paper products
Editore: Silvana Editoriale
©2022 Christian Niccoli
Stampato in Germania

ZWEI

  € 30,00  € 28,50