Io, Canova. Genio europeo

Bassano del Grappa, Musei Civici di Bassano del Grappa
dal 15 Ottobre 2022 al 26 Febbraio 2023

The exhibition

In occasione delle celebrazioni ufficiali per i 200 anni dalla morte di Antonio Canova, i Musei Civici di Bassano del Grappa ospitano una nuova grande mostra a lui dedicata. Curata da Giuseppe Pavanello e Mario Guderzo, Io, Canova. Genio europeo restituirà un’immagine inedita del grande scultore, indagandone la formazione, la maturazione artistica e la partecipazione alla storia europea e mondiale di questo straordinario protagonista che orientò il gusto di un’epoca.

Scopri di più

The catalogue

Acclamato dai contemporanei come il nuovo Fidia, colui che aveva riportato la scultura a quelle vette sublimi che si riteneva spettassero solo alla statuaria classica, Antonio Canova ebbe l'ambizione e il genio di imporsi sulla scena internazionale quale "antico scultore vivente", segnando indelebilmente il gusto dell'epoca in cui visse e operò.

Il volume ripercorre le tappe di un viaggio ideale sulle orme di Canova. Un viaggio nel tempo e nello spazio che dall'universo creativo del suo atelier attraversa le principali corti d'Europa alla scoperta degli episodi e degli incontri con i personaggi che determinarono il corso della sua vita e della storia europea.