Salvatore Arancio: We Don’t Find The Pieces They Find Themselves
Faenza,
Museo Internazionale delle Ceramiche
dal 12 Novembre 2022 al 8 Gennaio 2023

Faenza,
Museo Internazionale delle Ceramiche
dal 12 Novembre 2022 al 8 Gennaio 2023
We Don’t Find The Pieces They Find Themselves, a cura di Irene Biolchini, è un progetto che si focalizza sui processi di creazione, restauro e conservazione riflettendo sulla storia della ceramica, sulla sua durabilità e sulla dignità del lavoro silenzioso che avviene nei luoghi meno noti di un’istituzione.
Con questo progetto, Salvatore Arancio continua la sua fascinazione per il medium della ceramica. In collaborazione con il MIC di Faenza, l’artista propone un dialogo con le parti nascoste al pubblico del museo. La mostra è composta da diversi elementi creati usando il linguaggio del video e della scultura, sviluppati durante differenti fasi di ricerca e produzione.
La mostra è allestita nella Project Room e nella Sala delle ceramiche faentine.
The book documents Salvatore Arancio’s creative investigation into the history and fragility of ceramics through a journey into the noble and silent work that takes place behind the scenes of a museum. Bombarded ceramic fragments from the museum collection find new life in the artist’s works. History and the present meet through creativity and research.
Contents
Research and development of the project
We Don’t Find The Pieces,They Find Themselves.
Chance and chaos as a meaning of existence
Irene Biolchini
1908-1952.
In memory of a dream enterprise
Valentina Mazzotti
Works
Captions
Biography