Sacri spiriti

I Songye nella Cappella Palatina

Napoli, Cappella Palatina del Maschio Angioino
dal 29 Ottobre 2022 al 15 Gennaio 2023

The exhibition

La mostra sulla scultura tradizionale dei Songye organizzata al Maschio Angioino di Napoli, a cura di Bernard de Grunne e Gigi Pezzoli, rappresenta uno tra i più importanti eventi d'arte africana che hanno avuto luogo negli ultimi anni in Italia. L'esposizione è la più considerevole mai realizzata finora sull'arte scultorea dei Songye, un gruppo etnico africano insediato in un ampio territorio della regione centrale, quadrante sud-orientale, dell’attuale Repubblica Democratica del Congo. Un'occasione unica per promuovere la conoscenza della ricchezza culturale di alcune regioni dell'Africa, apparentemente lontane, liberando la mente da stereotipi tradizionali legati a concezioni ancora ottocentesche.

The catalogue

Questo catalogo presenta l’arte di un solo popolo africano, i Songye della Repubblica Democratica del Congo, e una sola tipologia di oggetti magico-protettivi: in lingua locale nkishi (al singolare) e mankishi (al plurale).
Si offre così al lettore la rara opportunità di approfondire una specifica classe di oggetti, di cogliere alcuni elementi costitutivi della loro essenza, la loro collocazione nelle comunità di origine, le variazioni stilistiche e altro ancora. Sono illustrate figure rituali con diverse funzioni: le più grandi erano destinate alla protezione di un intero villaggio, quelle di piccola e media dimensione alla protezione dei singoli individui.
Dopo i testi di inquadramento, la sequenza delle immagini inizia con un oggetto storico e prosegue con una serie di opere di particolare pregio estetico. Tutte gli altri mankishi sono presentati in un’ipotetica sequenza geografica come se si percorresse il paese songye in senso antiorario: da sud-est verso il centronord-est, dal centro-nord-ovest verso sud-ovest e sud. Nell’ambito del percorso geografico sono collocati alcuni temi di approfondimento, tra cui alcuni atelier di maestri identificati.

Sommario

Introduzione
Gigi Pezzoli

I Songye nella Cappella Palatina di Napoli. Il sacro e il profano?
Gigi Pezzoli

Statue songye per la comunità e per l’individuo
Constantine Petridis

L’approccio al sacro presso i Songye
François Neyt

La scoperta dell’arte songye.
Nota su tre statue storiche
Bernard de Grunne

Anonimi ma straordinari.
Alcuni maestri della scultura songye
Bernard de Grunne

ICONES

Un nkishi storico
Opere importanti
I mankishi comunitari
I mankishi mascherati
I mankishi con il collo ad anelli
Atelier e Maestro di Lubao
Gli stili centro-nord-orientali
Il Maestro di Lusangay
Il Maestro di Lusambo
Gli stili centro-occidentali
Gli stili centro-nord-occidentali
Gli oggetti magico-protettivi
I mankishi chiodati
Le miniature
Il Maestro di Plasmans
I mankishi con la testa ruotata
Gli stili sud-occidentali
I mankishi al Museo Archeologico

Schede

Bibliografia