Ottocento

Collezioni GAM dall’Unità d’Italia all’alba del nuovo secolo

Torino, GAM
dal 7 Ottobre 2022 al 6 Febbraio 2023

The exhibition

La GAM di Torino inaugura la stagione espositiva con la mostra Ottocento. Collezioni GAM dall’Unità d’Italia all’alba del nuovo secolo, un'occasione per riscoprire una parte consistente della collezione ottocentesca del museo, da quasi quattro anni non più visibile al pubblico.
A cura del Direttore della GAM Riccardo Passoni, e di Virginia Bertone, Conservatore Capo delle raccolte, l'esposizione permette di mettere a fuoco le scelte compiute per la creazione della sezione moderna del Museo Civico di Torino, inaugurato il 4 giugno 1863 e da cui l’attuale GAM trae origine. Divise per otto sezioni tematiche, in mostra sono presenti settantuno opere tra dipinti, pastelli, grandi disegni a carbone, sculture in marmo, gessi e cere, accostando capovalori ad opere sin qui mai esposte, ma che nell’Ottocento erano considerate come veri gioielli della raccolta moderna del Museo.

Scopri di più

The catalogue

L’idea assai originale di dare vita ad una “raccolta moderna di dipinti e sculture” ha costituito il tratto distintivo del Museo Civico torinese, istituito nel 1863: è stata infatti Torino, al tempo capitale del Regno d’Italia, la prima municipalità italiana a dotarsi di una collezione di arte contemporanea. A restituire questa ambizione sono settanta opere della collezione dell’Ottocento della GAM, da alcuni anni non più visibile; approfondimenti e nuove indagini hanno permesso di mettere meglio a fuoco il confronto tra la nobile tradizione della pittura di figura e la novità delle ricerche sul paesaggio che improntò l’avvio della raccolta. Se la pittura di paesaggio sarà destinata a diventare centrale rispetto all’identità della collezione torinese – ed è sufficiente il nome di Antonio Fontanesi – a presentare inaspettati sviluppi è la pittura di figura che trova, soprattutto nella rappresentazione della figura femminile, il riflesso delle inquietudini che attraversavano la società di fine secolo.

Ottocento

Collezioni GAM dall’Unità d’Italia all’alba del nuovo secolo

  € 28,00  € 26,60