Rugby. Rovigo, città in mischia

Rovigo, Palazzo Roncale
dal 22 Ottobre 2022 al 29 Gennaio 2023

The exhibition

A Palazzo Roncale il Rugby, la città e i tifosi sono i protagonisti della prossima mostra Rugby. Rovigo, città in mischia, aperta da 22 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023. Nata da un'idea di Sergio Campagnolo, curata da Ivan Malfatto e co-curata da Willy Roversi e Antonio Livero, l'esposizione ha intenzione di andare oltre la cronaca sportiva, per raccontare come questo sport sia riuscito a diventare motore di socialità, inclusività e accoglienza indagando il rapporto - fin dalle origini molto stretto - tra la squadra di rugby e i suoi tifosi.
La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e vuole essere occasione di celebrazione della squadra rosso-blu del Rugby Rovigo Delta, che dal 1935 inorgoglisce e appassiona questo territorio.

Scopri di più

The catalogue

È un peccato, un peccato vero, di quelli che tormentano gli spiriti candidi, che il rugby non sia stato inventato a Rovigo. Perché la simbiosi con la città è tanto forte ed evidente e rara, anche nelle inevitabili stagioni di magra sportiva, da avere spazzato via, con il piglio di un vento impetuoso e irriverente, le immagini stereotipate di un Polesine alluvionato, terra di emigranti, sempre avvolto da nebbie dense e spinose.

Il volume, nel ripercorrere la storia e le vittorie del Rugby Rovigo Delta, la squadra di rugby che dal 1935 inorgoglisce il territorio del Polesine, intende illustrare e far capire l’unicità del fenomeno del rugby in queste terre: uno sport che vale come modello sociale di inclusività e accoglienza, foriero di valori che hanno permeato la comunità di questo territorio.

RUGBY

Rovigo città in mischia

  € 16,00  € 15,20