Armonie di Pietra

Il paesaggio delle Marche nelle sculture di Giuliano Giuliani

Roma, Parco Archeologico del Colosseo
dal 15 Ottobre 2022 al 8 Gennaio 2023

The exhibition

A partire dal 15 ottobre 2022, la mostra Armonie di pietra. Il paesaggio delle Marche nelle sculture di Giuliano Giuliani, a cura di Daniele Fortuna e promossa dalla Regione Marche, dal Comune di Ascoli Piceno e dal Parco archeologico del Colosseo, sarà ospitata nel Parco Archeologico del Colosseo di Roma fino all'8 gennaio 2023. Un'occasione per raccontare la regione attraverso le opere dell’artista ascolano Giuliano Giuliani.
Giuliano Giuliani, scultore del bianco, lavora il travertino, ovvero la roccia sedimentaria calcarea che, per le sue caratteristiche di resistenza e durata nel tempo, è stata la pietra elettiva dell’architettura romana. Lo scultore estrae direttamente dal grembo delle Marche la pietra e la lavora nella cava di famiglia a Colle San Marco, oggi trasformata nel suo studio a cielo aperto.
Il percorso espositivo all’interno del Parco archeologico del Colosseo, composto da 20 opere in travertino, si snoda dalla Basilica Emilia alla Basilica Giulia passando per la piazza del Foro Romano e attraversando alcuni tra gli edifici più importanti di quello che era il centro politico, amministrativo, religioso, giudiziario e commerciale della città.

La mostra ha due sedi: dopo Roma, il prossimo appuntamento sarà ad Ascoli Piceno dal 7 aprile al 28 giugno 2023, presso il Chiostro di Sant’Agostino, con la curatela di Carlo Bachetti Doria.

Scopri di più