Gioielli e amuleti

La bellezza nell’antico Egitto

Vicenza, Museo del Gioiello
dal 23 Dicembre 2022 al 7 Maggio 2023

The exhibition

Al Museo del Gioiello, dal 23 dicembre 2022 al 7 maggio 2023, apre la mostra Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto, a cura di Paolo Marini, Alessandro Girardi, Cédric Gobeil e Martina Terzoli. L'esposizione approfondisce il rapporto tra bellezza e moda attraverso i preziosi reperti rinvenuti vicino alle tombe reali della Valle dei Re e delle Regine, nel villaggio in cui vissero gli artigiani che vi lavorarono.

La mostra è frutto di una sinergica collaborazione tra il Museo Egizio di Torino e il Museo del Gioiello di Vicenza, e propone la dimensione del gioiello - eccellenza della tradizione artigianale vicentina idealmente legata alla produzione artistica diffusasi nell'età dell'oro dell'antico Egitto - come lettura collaterale della mostra in Basilica Palladiana I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone, arricchendone l’esperienza di visita.

Scopri di più

The catalogue

La cura del corpo e l’uso di ornamenti per abbellire la propria immagine sono pratiche comunemente attestate nell’antico Egitto. Racconti e poesie evocano scenari che si riflettono perfettamente nei gioielli, negli ornamenti e nei pregiati oggetti da cosmesi ritrovati nei corredi funerari di numerose principesse, principi e nobili. La mostra presentata al Museo del Gioiello propone una selezione di raffinati oggetti, celati nei magazzini del Museo Egizio, che raccontano tre aspetti peculiari dell’arte dell’ornamento: l’imprescindibile legame con la bellezza, l’ostentazione dello sfarzo e la componente magica.