Yuri Ancarani

Lascia stare i sogni

Milano, PAC - Padiglione di Arte Contemporanea
dal 4 Aprile al 11 Giugno 2023

Yuri Ancarani, "Il Capo", 2010. Film still. Courtesy Studio Ancarani | PAC Milano
The exhibition

Dal 4 aprile 2022 all'11 giugno 2023, al Padiglione di Arte Contemporanea di Milano inaugura la mostra Yuri Ancarani. LASCIA STARE I SOGNI, a cura di Diego Sileo e Iolanda Ratti: la prima mostra monografica in Italia dedicata alla ricerca visionaria e poetica di Yuri Ancarani, artista e regista italiano noto per le sue opere di videoarte dall'approccio documentaristico.

Il titolo della mostra, Lascia stare i sogni, è una citazione tratta dal suo ultimo film, "Atlantide": è la frase che il protagonista Daniele dice alla giovane fidanzata Maila, e che diventa un invito a vedere la mostra senza far riferimento a quei sogni che spesso l’industria cinematografica è solita evocare.

Con lo stesso sguardo lucido e imparziale che contraddistingue da sempre il punto di vista di Ancarani, l’esposizione - un progetto espositivo ampio e ambizioso - si propone di far emergere gli aspetti più autentici della sua produzione, rivelandone le diverse sfumature e i codici linguistici attraverso una vasta selezione di lavori del passato e un nuovo progetto, pensato appositamente per il PAC.

Scopri di più