Rinascimento a Ferrara

Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa

Ferrara, Palazzo dei Diamanti
dal 18 Febbraio al 19 Giugno 2023

The exhibition

Dal 18 febbraio al 19 giugno 2023, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita la mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli.

A seguito di un complesso intervento di restauro e riqualificazione, per la riapertura dei nuovi spazi espositivi Palazzo dei Diamanti accoglie una grande mostra dedicata a due importanti maestri ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, due tra i più talentuosi artisti operanti nella città estense verso la fine del Quattrocento.
Le oltre cento opere esposte in mostra, provenienti da musei e collezioni nazionali e internazionali, offrono al visitatore un'occasione unica per riscoprire la smagliante ricchezza del Rinascimento estense e l'arte di questi due pittori rinascimentali,affiancati da maestri e artisti coevi: da Andrea Mantegna, Cosmè Tura e Nicolò dell'Arca, fino a Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia, Perugino e molti altri. Ecco i nomi di alcuni degli artisti che offrono un dialogo unico con i due protagonisti lungo tutto il percorso espositivo, che si conclude idealmente nel Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, luogo dove il giovane Ercole de’ Roberti esordì realizzando il mese di Settembre.

La mostra costituisce la prima tappa di un progetto più ampio e ambizioso dedicato al Rinascimento a Ferrara 1471-1598 da Borso ad Alfonso II d’Este, ed è organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara in collaborazione con Direzione generale archeologia, belle Arti e paesaggio del Ministero della Cultura, con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Scopri di più