Marinella Senatore

Torino, Venaria Reale & Reggia di Venaria
dal 4 Novembre 2022 al 5 Febbraio 2023

The exhibition

Inaugura il 4 novembre 2022, presso gli spazi della Venaria Reale e della Reggia di Venaria, la mostra dedicata a Marinella Senatore. Nell'Anticamera dei Valletti a piedi al Piano nobile della Reggia sono presenti sei piccole sculture di luce site-specific fino al 5 febbraio 2023.

Nella pratica dell'artista Marinella Senatore il tema della luce è componente fondamentale: si tratta infatti di uno dei linguaggi privilegiati dall’artista. La luce, elettrica e ottica, materiale e metaforica, diventa mezzo di narrazione e creazione poetica, così come di resistenza e coesione. Come spiega l’artista, “le sculture di luce sono generatori di energia che, sotto forma di fasci luminosi, si propaga attraverso lo spazio, cambiandolo e modificandone le strutture così come gli individui presenti in esso.”
Le opere rimandano alle forme dell’architettura barocca, ma invitano alla contemplazione e all’azione con citazioni sul senso identitario del singolo e della collettività, come la più nota Dance First Think Later, tratta da Samuel Beckett, o We Rise by Lifting Others, tracciata con neon mercury-free che riprendono il disegno e la calligrafia dell’artista.



Dove | Quando:
Piazza dell’Annunziata di Venaria Reale: 4 Novembre 2022 – 8 gennaio 2023
Reggia di Venaria, Anticamera dei Valletti a piedi: 4 Novembre 2022 – 5 febbraio 2023



Scopri di più