Cagli
1947 – 1959

Roma, Galleria Antichità Alberto Di Castro
dal 30 Marzo al 14 Maggio 2023

Corrado Cagli, "Ça Irà", 1951
The exhibition

Dal 30 marzo 2023, alla galleria Antichità Alberto Di Castro di Roma, inaugura la mostra Cagli 1947–1959. Organizzata in collaborazione con l'Archivio Corrado Cagli e curata da Denise & Alberto Di Castro, Gian Enzo Sperone e Yuri Tagliacozzo, l'esposizione raccoglie una trentina di opere tra le più iconiche della produzione dell'artista di Ancona.

Dedicata alla sfaccettata figura del pittore e Maestro del Novecento Corrado Cagli (Ancona 1910- Roma 1976), la mostra propone un viaggio alla scoperta di una selezione di sue opere realizzate nel dopoguerra. A seguito delle leggi razziali, l'artista è costretto a lasciare Roma e soggiorna prima a Parigi e poi a New York, dove conosce e frequenta le più importanti avanguardie artistiche e culturali, collaborando con Stravinskij e il coreografo George Balanchine. Tornato definitivamente in Italia nel 1948, Cagli si afferma al centro della scena artistica italiana e si stabilisce in uno studio in via del Circo massimo a Roma, stringendo contatti con numerosi artisti tra cui Mirko Basaldella, Capogrossi, Alberto Burri e Renato Guttuso.

La Galleria presenta per la prima volta una retrospettiva dedicata a uno dei maestri del XX secolo. Visitare l'esposizione è un'occasione unica per ammirare i lavori di arte moderna in dialogo con oggetti d'arte antica, selezionati per l'occasione dalla Galleria.

La mostra è prorogata fino al 14 maggio!

Scopri di più

The catalogue

A journey into the surprising world of Corrado Cagli (Ancona 1910 – Rome 1976), a leading painter and Master of the 20th century. This volume presents a group of artworks produced in the postwar period, when Cagli returned to Europe with the U.S. Army, establishing himself at the center of the Italian art scene. It is undoubtedly the most prolific phase of the artist’s production. During these years, his work is marked by an exceptional variety of languages, expressing himself in different cycles: from esoteric tarot-related images to studies of the fourth dimension, from the research of symbols to the dialectical reflections between matter and image, exemplified in the 1950s “Carte Mute”.

Contents

From Ancient to Modern
Denise and Alberto Di Castro

6 June 1944: an Italian Painter lands in Normandy
Gian Enzo Sperone

In the Wake of the Great Names
Yuri Tagliacozzo

Corrado Cagli. A Biography
Veronica Prestini

Morality and Paradigms
Ester Coen

Plates

Appendix

List of Illustrations
Selected Bibliography

Italian Texts

Cagli

1947 - 1959

  € 30,00  € 28,50