Lucio Fontana

L'origine du monde

Firenze, Museo Novecento
dal 2 Marzo al 13 Settembre 2023

The exhibition

Dal 2 marzo al 13 settembre 2023, il Museo Novecento di Firenze ospita la mostra Lucio Fontana. L'origine du monde, a cura di Sergio Risaliti. Un'occasione per studiare e osservare l'indagine dell'artista sulle forze primigenie all'origine della vita e del cosmo.

Il titolo della mostra evoca il celebre quanto scandaloso dipinto di Gustave Courbet, declinando il significato del dipinto ottocentesco verso un'interpretazione più archetipica dell'eros come forza generatrice della vita umana e del cosmo: un "eros" sempre in bilico tra il mondo platonico "alto" e il materialismo "basso" delle funzioni corporali.
Il fulcro dell'esposizione è difatti l'indagine sulle forze primigenie all'origine del manifestarsi della vita sulla terra e nel cosmo, nonché della stessa creazione artistica.

La mostra riunisce una serie di disegni e di piccole sculture di Lucio Fontana che permettono all'osservatore di interrogarsi sugli Ambienti Spaziali, dei Concetti Spaziali e delle Nature, e sulle prefigurazioni implicite in queste opere dell'artista. Svolgendosi la ricerca di Fontana all’insegna di una nuova esperienza e concezione dello spazio e del tempo, il suo sguardo riesce a cogliere una doppia dimensione artistica e vitale: da una parte, il passato dei primordi, dall'altra, il futuro dell'Universo e la sua incalcolabile dimensione. Un'esplorazione che abbraccia e riunisce il micro e il macrocosmo, il livello primario ed effimero della sessualità e quello diuturno ed eterno dell’immaginazione concettuale.

Scopri di più