Tony Gentile

Sicilia 1992. Luce e memoria

Faenza, Galleria della Molinella
dal 1 al 16 Aprile 2023

The exhibition

Dal 1 al 16 aprile 2023, la Galleria della Molinella di Faenza ospita la mostra fotografica con gli scatti di Tony Gentile Sicilia 1992. Luce e memoria: la Sicilia della luce e del lutto impressa sui lenzuoli bianchi simbolo della lotta alla mafia.

"Mostra e libro - dichiara l'autore - sintetizzano questi trent'anni. Ho iniziato questo mestiere proprio a Racalmuto, il giorno del funerale di Leonardo Sciascia. Era il 1989. E' stato il mio primo grande evento, la prima occasione che mi diede la possibilità di pubblicare le mie foto sui giornali nazionali. E sono qui per questo, perché nella mia personale celebrazione dei trent'anni dalle bombe di Capaci e via D'Amelio, il riferimento a Sciascia è inevitabile. La sua voce contro la mafia e gli intrecci con la politica, non si è mai spenta".

La mostra fotografica dedicata al fotoreporter palermitano si inserisce nella cornice della manifestazione La carovana della legalità organizzata dall'Osservatorio Legalità, l'Unione della Romagna Faentina e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Il progetto della Polizia Locale dell’Unione della Romagna Faentina sulla promozione della legalità alla cittadinanza porterà iniziative sul tema della legalità nei comuni dell’Unione della Romagna Faentina.

Inaugurazione venerdì 31 marzo ore 18:00.

Orario: 8.30 - 12.30 | 15.30 - 19.00
Tutti i giorni esclusi Pasqua e lunedì di Pasqua
Ingresso libero

The catalogue

Tony Gentile is the most famous, but paradoxically also the most obscure, photographer among Italians familiar with a photograph he took that is so exceptional in nature that it became an icon of contemporary Italian history. Actually, everyone knows the photograph: it has been published a million times in newspapers and books, it is found on courthouse gables, at anti-Mafia associations, at political events and in books about contemporary history. I’m talking about the extraordinary photograph of Giovanni Falcone and Paolo Borsellino, sharing a private word. An image that was added to the family album of entire generations.

Contents
Tony Gentile
Ferdinando Scianna

From Newspaper Image to Icon. The Palermo photographs of Tony Gentile
Carlo Sala

1992

Solitude

Gazes

Crowds

Festivals

Pain and endurance

Being a photo reporter in palermo. Interview with Tony Gentile
Carlo Sala

Biography

Tony Gentile

Sicily 1992
Light and memory

  € 35,00  € 33,25