Rara Herbaria

Libri e natura dal XV al XVII secolo

Roma, Palazzo Corsini | Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana
dal 5 Maggio al 3 Luglio 2023

The exhibition

Dal 5 maggio al 3 luglio 2023, la Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana a Roma ospita la mostra Rara Herbaria. Libri e natura dal XV al XVII secolo: dagli incunaboli della Collezione Peter Goop ai cimeli botanici della prima Accademia dei Lincei, a cura di Michael Jakob e Lucia Tongiorgi Tomasi.

La Collezione Peter Goop va ben oltre la botanica, e riunisce sia edizioni originali di testi che hanno fatto la storia delle idee in Europa, sia un insieme di libri d’ore del XIV e XV secolo. Completano la rassegna circa venti preziosi di libri di botanica appartenenti alla Biblioteca Corsiniana dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Una preziosa esposizione, che documenta la più importante collezione al mondo di libri di piante medicinali, con rarità stampate dal Quattro al Seicento.

Eventi e conferenze in programma:
* 4 maggio 2023 – ore 17:30 - Irene Baldriga, Curiosità scientifica e godimento estetico nell’immagine naturalistica della prima età moderna
* 25 maggio 2023 – ore 17:30 - Stefano Faravelli, Botanica ApocrifaScopri l'evento

Comitato scientifico:
Roberto Antonelli, Ebe Antetomaso, Anna Dolfi, Peter Goop, Marco Guardo, Michael Jakob, Annibale Mottana, Silvia Pedone, Lucia Tongiorgi Tomasi.

Comitato organizzatore:
Ebe Antetomaso, Angelo Cagnazzo, Francesco Paolo Fazio, Giovanni Fraioli, Marco Guardo, Michael Jakob, Silvia Pedone.

Scopri di più

The catalogue

Per la prima volta la Collezione Peter Goop, la più importante raccolta in mano privata di erbari a stampa, è presentata in un libro. Il lettore potrà ammirare in queste pagine una serie di esemplari che hanno fatto la storia degli erbari e della scienza: dalla splendida edizione del 1476 della Storia naturale di Plinio il Vecchio fino allo stupendo volume acquerellato dell’Hortus Eystettensis di Basilius Besler del 1613, oltre al punto forte della collezione, i Kräuterbücher – i «libri di semplici» stampati tra il 1470 e il 1500. Questa già di per sé prestigiosa rassegna è completata da una scelta di preziosi volumi di botanica appartenenti alla Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma, la più antica accademia scientifica del mondo.

Rara Herbaria

Libri e Natura dal XV al XVII secolo

  € 65,00  € 61,75