Mario Dondero
La libertà e l’impegno
Milano,
Palazzo Reale - Appartamento dei Principi
dal 21 Giugno al 6 Settembre 2023

Milano,
Palazzo Reale - Appartamento dei Principi
dal 21 Giugno al 6 Settembre 2023
Dal 21 giugno al 6 settembre 2023, nella cornice di Palazzo Reale, è esposta per la prima volta a Milano un'ampia retrospettiva del lavoro fotografico di Mario Dondero (Milano, 1928 - Petritoli, 2015), protagonista della fotografia italiana della seconda metà del Novecento e fotoreporter di spicco nel panorama internazionale.
Con circa cento opere allestite nel percorso museale delle dieci sale dell'Appartamento dei Principi di Palazzo Reale, la mostra - di taglio antologico - vuole offrire uno sguardo complessivo sull'opera di Dondero attraverso una selezione di immagini di reportage e servizi fotografici realizzati lungo l'intero arco della sua lunga carriera, dagli anni '50 agli inizi degli anni 2000.
Il periodo parigino, la vita a Milano, gli anni trascorsi in Africa, Cuba, Afghanistan, Londra. Artisti, attori, persone note e meno note. Da Maria Callas a Charlie Chaplin, Ungaretti e Samuel Beckett, Goffredo Parise ma anche i contadini del lodigiano e le cameriere di un ristorante in Inghilterra... Insieme a molti tra gli scatti più iconici del fotografo, l'esposizione presenta al pubblico diversi scatti inediti provenienti dall'archivio Dondero, tra cui i ritratti di Francis Bacon, Pier Paolo Pasolini e Laura Betti - mai esposti finora.
La mostra, a cura di Raffaella Perna e in collaborazione con la Fototeca provinciale di Fermo Archivio Mario Dondero e gli eredi di Mario Dondero, è organizzata con il Patrocinio del Comune di Milano.
Ingresso gratuito.