Anima Mundi
La Giostra della vita
Trento,
MUSE - Museo delle Scienze
dal 13 Luglio al 29 Ottobre 2023

Trento,
MUSE - Museo delle Scienze
dal 13 Luglio al 29 Ottobre 2023
Dal 13 luglio al 29 ottobre 2023, il MUSE - Museo delle Scienze ospita la mostra "Anima Mundi. La Giostra della vita" presso il Palazzo delle Albere. Un percorso espositivo immersivo e dinamico che accompagna lo spettatore tra suoni, narrazioni di luce e installazioni scenografiche, alla scoperta di vita e morte, luce e tenebra, terra e acqua, sole e luna, origine e divenire, animali che volano e camminano tra sogno e realtà.
Un racconto percettivo che mostra la diversa meraviglia della vita e che al termine sorprende con cento galline tassidermiche rotanti, opere artistiche create dalla natura, per illustrare al visitatore la bellezza della diversità nell’anima del mondo.
Nove giostre girano senza posa mostrando le opere di grandi artisti, ciascuna simbolo degli opposti, l’una il contrario dell’altra. All’inizio e alla fine di questa rappresentazione scenica la grande e spettacolare Giostra della vita dell’artista belga Koen Vanmechelen: un magnifico omaggio alla bellezza e alla diversità della vita, tra creature reali, ibride e fantastiche, che trascende confini, linguaggi, culture, per celebrare l’unicità di ogni creatura che abita il nostro pianeta, ricordandoci il perpetuo movimento della vita.
Tutto è in perenne rotazione e nella giostra della vita gli opposti si rincorrono, si inseguono, talvolta prevalgono l’uno sull’altro ma non si annullano e non si eliminano a vicenda. Tutto finisce, tutto ricomincia. E le differenze sviluppano energia e spirito nel caleidoscopio che, ruotando senza sosta, è mosso dall’anima del mondo.
Scopri di più
The world is one great living organism, from which differences are generated that are bound by a universal soul, the soul of the world. Everything is in perpetual rotation and in the merry-go-round of life, opposites chase each other, sometimes prevailing one over the other but not cancelling each other out or eliminating each other. Everything ends, everything begins again. And the differences develop energy and creativity in the kaleidoscope, which rotates ceaselessly and is moved by the soul of the world.
Artists: Koen Vanmechelen, Marta Klonowska Sebastian Brajkovic, Marcello Pietrantoni, Sergio Boldrin
Sommario
The Wonder of Art: Soul of Knowledge
Mirko Bisesti
Anima Mundi
Stefano Zecchi
Between Art and Life
Beatrice Mosca
The Carousel of Life
Koen Vanmechelen
An Ever-Turning World
Adriano Berengo
The Exhibition Trail as a Theatre Stage
Silvio De Ponte
Anima mundi
Carousel of Life
Carousel of Biodiversity
Carousel - Terra Acqua
Carousel - Forma Informe
Carousel - Origine Divenire
Installation - L’Albero del Cielo
Carousel - Vita Morte
Installation - Luce Tenebra
Carousel - Sole Luna
Carousel - Salute Malattia
Carousel - Angeli Demoni
Biographies