Cesare Peverelli
Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso
Mondovì,
Museo della Ceramica di Mondovì
dal 13 Luglio al 5 Novembre 2023

Mondovì,
Museo della Ceramica di Mondovì
dal 13 Luglio al 5 Novembre 2023
Da giovedì 13 luglio 2023, il Museo della Ceramica di Mondovì apre le porte al pubblico della mostra Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso. L'iniziativa espositiva, a cura di Enzo Biffi Gentili, intende valorizzare la collezione di cinquanta ceramiche inedite dell’artista, acquisite dalla Fondazione CRC nel dicembre 2022.
Le opere furono realizzate dall'artista nel 1992-1993 presso lo stabilimento La Cigale-J.Ribero di Vallauris, e donate poi dall’imprenditore provenzal-piemontese Michel Ribero.
Grazie alla curatela di Gentili, la mostra interpreta originalmente l’opera di Peverelli non solo illuminando il suo ultimo periodo, quello ceramico - mai da nessuno storicamente documentato e criticamente affrontato - ma anche ripercorrendo la sua vicenda politica e pittorica, dal picassismo al postcubismo allo spazialismo, sino a una sorta di surrealismo nel quale viene sovente iscritto.
Peintre-philosophe, musicofilo raffinato, e cultore di letteratura, Peverelli annovera tra i suoi critici e amici Michel Butor, Pierre Restany, Giovanni Arpino e Italo Calvino, e tiene mostre personali in alti luoghi dell’arte quali la Biennale di Venezia e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris.
Scopri di più
Nel 2022 avviene un importante ritrovamento di vasi e piatti fittili presso la manifattura La Cigale, fondata a Vallauris (Alpi Marittime francesi) dalla famiglia Ribero. Sono tutti dell’artista Cesare Peverelli (Milano, 1922 - Parigi, 2000) del quale si sta celebrando il Centenario della nascita. È la scoperta di un inedito Peverelli, ceramista per un biennio, il 1992-1993, nella città dove anche Picasso si fece potier, e, fatto meno noto, affichiste con linoleografie per mostre di artieri locali.
Questo volume documenta per la prima volta cinquanta artefatti ceramici di Peverelli, tornati per sempre in Italia, concessi in comodato d’uso al Museo della Ceramica di Mondovì grazie al progetto Donare di Fondazione CRC; oltre a offrire un omaggio a Picasso (Malaga, 1881 - Mougins, 1973) nel Cinquantenario della morte – attraverso i suoi manifesti originali provenienti dalla collezione dell’A.V.E.C. Association Vallaurienne d’Expansion Céramique – e un “oltraggio” ceramico di Eduardo Alamaro al picassismo del Novecento, di cui un po’ anche Peverelli soffrì.
Sommario
Cesare Peverelli e il virus Picasso
Enzo Biffi Gentili
Arte pubblica, arte pubblicitaria.
Picasso alle prese con le comunità
Carlo Branzaglia
Donare la terra tra Basso Piemonte e Provenza
Christiana Fissore
Cesare Peverelli
Ceramiche 1992-1993
Pablo Picasso
Affiches per Artieri 1951-1964
Eduardo Alamaro
Il padre Mediterraneo 1998