Inge Morath
Una donna, una vita, la fotografia
Cagliari,
Palazzo di Città di Cagliari
dal 8 Luglio al 1 Ottobre 2023

Cagliari,
Palazzo di Città di Cagliari
dal 8 Luglio al 1 Ottobre 2023
Il Palazzo di Città di Cagliari rende omaggio a Inge Morath (1923-2002), una delle più interessanti figure della storia della fotografia del Novecento, con la grande retrospettiva italiana che celebra il centenario della sua nascita.
Prima fotoreporter donna a entrare a far parte dell’agenzia fotografica Magnum Photos nel 1953, Morath ha realizzato, nel corso della sua carriera, reportage in diverse parti del mondo, studiando la lingua, le tradizioni e la cultura di ogni regione dove si recava.
Il suo lavoro è, prima di ogni cosa, testimonianza di una passione che muoveva da una necessità profonda e imprescindibile. “La fotografia è essenzialmente una questione personale: la ricerca di una verita interiore”, scriveva lei stessa.
Uno stile fotografico sviluppato grazie alle esperienze maturate con colleghi del calibro di Ernst Haas e Henri Cartier-Bresson, da cui riprese l’idea di una fotografia del “momento decisivo”.
La mostra si snoda tra il piano terra e il secondo piano del Museo. Un corpus di oltre duecento opere per rappresentare la vita e la carriera di una donna che è riuscita, con coraggio e determinazione, ad affermarsi in una disciplina all’epoca prettamente maschile.
Scopri di più
Inge Morath was the first woman photographer to become a member of the famous Magnum agency. First and foremost, her work is the testimony of a passion and a personal need that she expressed through photography. Her relationship with the camera developed gradually through experiences and encounters, becoming an integral part of the life of this woman who, with courage and determination, succeeded in establishing a reputation in a field that was male-dominated at the time.
Treviso, Casa dei Carraresi, February - June 2019
Genoa, Palazzo Ducale, June - October 2019
Museo di Roma in Trastevere, November 2019 - January 2020