Da Casorati a Sironi ai nuovi futuristi
Torino,
Museo Accorsi-Ometto
dal 11 Ottobre 2023 al 11 Febbraio 2024

Torino,
Museo Accorsi-Ometto
dal 11 Ottobre 2023 al 11 Febbraio 2024
Il Museo Accorsi-Ometto di Torino inaugura per la stagione autunnale la mostra Da Casorati a Sironi ai nuovi futuristi, incentrata sugli anni Venti del Novecento in Italia. Nella contraddittorietà tra incertezze socio-politiche e notevoli esiti artistici, questo periodo storico rappresenta in arte un decennio tra i più sorprendenti della storia nazionale ed europea del XX secolo.
La mostra, curata da Nicoletta Colombo e Giuliana Godio e ospitata nelle nuove sale espositive del Museo Accorsi-Ometto di Torino, prende come riferimento iniziale il 1920, anno che segna l’ingresso italiano nella temperie artistica del "Ritorno all’ordine", caratterizzata dal recupero della classicità in ottica moderna.
Le circa settanta opere in mostra provengono da Musei e Fondazioni italiane, nonché da collezioni private e dalla collaborazione con gli archivi degli autori selezionati. Tre sezioni sono dedicate rispettivamente all'artista Felice Casorati, al "Novecento" meneghino di Mario Sironi e Achille Funi, e al rapporto tra Torino e Milano nei secondi anni '20, con un ritorno al naturalismo e la nascita del movimento "Nuovo Futurismo".