Bertozzi & Casoni

Terra!

Catanzaro, MARCA
dal 21 Settembre al 20 Novembre 2019

The exhibition

La mostra presenta 30 opere di diversi formati, realizzate dai due tra i più importanti e riconosciuti maestri della scultura ceramica contemporanea. La prima personale del duo in terra calabrese, a cura di Michele Bonuomo, affronta alcuni temi cari ai due artisti, primo fra tutti, quello del cibo in tutte le sue declinazioni - avanzi di banchetti, rifiuti, lattine, rimasugli, pattumiere -, oltre a fiori, animali, ed elementi della vita quotidiana che, sapientemente smembrati e riassemblati, compongono le insolite nature morte realizzate in ceramica policroma che li hanno resi celebri.
Ne risultano opere costantemente in bilico tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale, in cui la vanitas e la caducità del mondo organico si collegano a quei sentimenti di disgusto e orrore che proiettano il pubblico nel mondo dell’usa e getta e della futilità del materialismo moderno; ma attraverso la ceramica Bertozzi & Casoni restituiscono agli oggetti nuova esistenza, donando loro una sorta di nuova vita “eterna”. Essi, infatti, sottratti alla deperibilità, acquisiscono una nuova valenza che è quella della godibilità estetica.

The catalogue

In a constant, impassioned, irreverent and intimate rapport with art, Bertozzi & Casoni – artists, artisans, directors of stories – design, between irony and poetry, the perfect set for an imperfect society. Here everything flows, all that might seem so commonplace, nondescript and unnecessary from which we try to break free, becomes important – because everything is substance of the world and thus worthy of being investigated and told.

Catanzaro, MARCA, September - November 2019