VIAGGIO IN ITALIA XXI

Lo sguardo sull’altro

Roma, Museo Casa di Goethe
dal 26 Ottobre 2023 al 19 Gennaio 2024

The exhibition

Dal 26 ottobre 2023, il Museo Casa di Goethe a Roma presenta Viaggio in Italia XXI – Lo sguardo sull’altro, mostra a cura di Ludovico Pratesi. Una sorta di viaggio fra le opere di otto artisti appartenenti a diverse generazioni, accomunati dal lavoro tra l’Italia e la Germania: Francesco Arena, Guido Casaretto, Johanna Diehl, Esra Ersen, Silvia Giambrone, Benedikt Hipp, Christian Jankowski, Alessandro Piangiamore.

VIAGGIO IN ITALIA XXI vuole essere un’indagine del presente dei viaggi in Italia, così fortemente cambiati negli intenti e nel carattere rispetto al Grand Tour dei tempi di Goethe.
A ognuno degli artisti il curatore ha chiesto di rispondere con un’unica opera alla domanda: come ti relazioni con l’altro? Attraverso 34 opere la mostra gioca sull’incrocio degli sguardi degli otto artisti coinvolti: sia Francesco Arena che Silvia Giambrone affidano alla parola scritta i loro messaggi: il primo presenta una serie di paesaggi raccontati attraverso la scrittura, ridotti alla potenza di una sola frase, incisa su un’opera in bronzo simile a un panetto di argilla: messaggi minimali e poetici che si tramutano in oggetti apparentemente banali ma in realtà portatori di senso; la seconda denuncia la violenza sulle donne e il femminicidio, così frequenti in un paese di matrice maschilista come l’Italia, proponendo un’opera dove la parola diventa messaggio e testimonianza di una sofferenza troppo spesso taciuta.

Scopri di più

The catalogue

"Non si viaggia per arrivare, ma per viaggiare."
Johann Wolfgang von Goethe

Questa citazione di Goethe è il punto di partenza della mostra Viaggio in Italia XXI. Lo sguardo sull’altro. Viaggiare significa molto di più che spostarsi tra due luoghi. Viaggiare vuol dire sempre ricercare sé stessi o, come nel caso di Goethe, recuperare la propria creatività. Il viaggio in Italia ha molte sfaccettature.
La mostra è un viaggio attraverso le opere di otto artiste e artisti che vivono e lavorano sia in Italia sia in Germania e che si confrontano con il tema del viaggio in un periodo complesso come il XXI secolo.

***

„Man reist ja nicht um anzukommen, sondern um zu reisen.“
Johann Wolfgang von Goethe

Dieses Zitat von Goethe bildet den Ausgangspunkt der Ausstellung Reise nach Italien XXI. Der Blick auf den Anderen. Denn Reisen bedeutet so viel mehr als nur die Bewegung zwischen zwei Orten. Reisen bedeutet auch immer Suchen – nach sich selbst oder, wie bei Goethe, nach der Wiederherstellung der eigenen Kreativität. Das Reisen nach Italien hat viele Facetten.
Die Ausstellung ist eine Reise durch die Werke von acht Künstler*innen, die sowohl in Italien als auch in Deutschland leben und arbeiten, und hier ihre ganz individuelle Auseinandersetzung mit dem Thema des Reisens in der komplexen Gegenwart des 21. Jahrhunderts präsentieren.

Artisti | Künstler*innen:
FRANCESCO ARENA, GUIDO CASARETTO, JOHANNA DIEHL, ESRA ERSEN, SILVIA GIAMBRONE, BENEDIKT HIPP, CHRISTIAN JANKOWSKI, ALESSANDRO PIANGIAMORE