Barilla

Cento anni di pubblicità e comunicazione

  • Author Testi di autori vari
  • Edited by A cura di A. Ivardi Ganapini e G. Gonizzi
  • Binding Paperback
  • Size 30x30 cm
  • Pages 432
  • Illustrations 1160 a colori, 145 in b/n
  • Language Italian
  • Year 1994
  • ISBN 9788836604517
  • Price € 51,65
  •   Unavailable
Abstract

È sorprendente scoprire come la pasta, un alimento così normale nella quotidianità delle famiglie italiane - pur se celebrato protagonista della dieta mediterranea - possa rappresentare un eccezionale oggetto di studio, di riflessione e di ricordi. Ne è brillante prova il ricchissimo volume che documenta il mosaico di esperienze Barilla, iniziate un secolo fa a Parma, dalla nascita della bottega di pasta e pane di Pietro Barilla nel 1877, alle modernizzazioni del ciclo produttivo che si sono succedute in questi cento anni. Nell'ultimo cinquantennio, il marketing e l'immagine, soprattutto televisiva, sono stati determinanti nel costruire la fama del marchio "Barilla" e le centinaia di illustrazioni qui presentate ne sono la testimonianza; le "réclames" diventano un'antologia del consumo e del costume degli ultimi trentacinque anni, memoria di come eravamo (e come siamo) attraverso la vicenda esemplare di questa storica casa.