Arte in videotape

art/tapes/22, collezione ASAC - La Biennale di Venezia. Conservazione, restauro, valorizzazione

  • Series Biblioteca d'arte contemporanea, 20
  • Edited by Cosetta G. Saba
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 17 x 24 cm
  • Pages 264
  • Language Italian
  • Year 2007
  • ISBN 9788836609185
  • Price € 20,00  € 19,00
Add to cart Add to cart Add to cart
Abstract

Questo libro presenta un’importante iniziativa di recupero, condotta su “art/tapes/22”, un fondo di video d’artista che fu negli anni settanta lavoro all’avanguardia nel mondo.
La progressiva cancellazione delle immagini dei “videotape d’artista” infatti, dovuta alla degenerazione del nastro magnetico, ha recentemente riportato l’attenzione su questo prodotto, sollevando una serie di questioni finalizzate al recupero non solo materiale e fisico del supporto, ma anche culturale di questo mezzo espressivo, sia in chiave storica che estetica.
Tale pluralità di problemi è qui affrontata attraverso “art/tapes/22” che è stato un centro di riferimento per la nascente videoarte in Europa: le opere in esso raggruppate costituiscono una sezione trasversale e interdisciplinare delle arti contemporanee della prima metà degli anni settanta e testimoniano la formazione della video arte, contestualmente alla presenza della pop art, del minimalismo, dell’arte povera, dell’arte concettuale, di fluxus, del lettrismo, dell’happening, della land art, dell’Environment, della body art, della performance art e della digital art, “linguaggi” dell’arte contemporanea di cui spesso il video tape è stato dispositivo di sperimentazione e di osservazione.
Gli interventi accolti nel volume tracciano un percorso estetico, storiografico, semiotico, filologico e “memoriale” dell’arte video degli anni settanta. Il catalogo delle opere è corredato da apparati e da una bibliografia aggiornata.

Artisti: Marina Abramovic, Vito Acconci, Vincenzo Agnetti, Eleonor Antin, Ylona Aron, Enrico Bafico, John Baldessari, Joseph Beuys, Alighiero Boetti, Christian Boltanski, Corinne Bronfman, Chris Burden, Daniel Buren, Richard Calabro, Pierpaolo Calzolari, Giancarlo Cardini, Sandro Chia, Giuseppe Chiari, Colette, James Collins, Diego Cortez, Andrea Daninos, Douglas Davis, Gino De Dominicis, Marco Del Re, Antonio Dias, Simone Forti, Terry Fox, Frank Gillette, Dan Graham, Andrea Granchi, David Hall, Rebecca Horn, Peter Hutchison, Taka Ito (Takahito) Iimura, Joan Jonas, Allan Kaprow, Jannis Kounellis, Ketty La Rocca, Elliot Landy, Richard Landry, Les Levine, Alvin Lucier, Urs Lüthi, Andy Mann, Ed Mellnik, Gerald Minkoff, Alberto Moretti, Antoni Muntadas, Maurizio Nannucci, Muriel Olesen, Dennis Oppenheim, Luciano Ori, Charlemagne Palestine, Giulio Paolini, Claudio Parmiggiani, Paolo Patelli, Alberto Pirelli, Lucio Pozzi, Arnulf Rainer, Fried Rosenstock, Michele Sambin, Mona Sarkis, Guido Sartorelli, Richard Serra, Willoughby Sharp, Pamela Shaw, Nina Sobel, Allan Sondheim, Allan Sonfist, Mike Steiner, John Sturgeon, UFO, Steina e Woody Vasulka, Bill Viola, Nancy Kitchell Wilson

Contents

Dalla “Platea” alla “Rete” attraverso l’oblio della video arte
Marco Maria Gazzano

Introduzione. La memoria delle immagini: art/tapes/22. “Restauro” e “ri-attualizzazione”
Cosetta G. Saba

L’état-vidéo. Une forme qui pense
Philippe Dubois

Il video: un non-luogo
Valentina Valentini

Tra cinema e videotape. I contesti di formazione della video arte tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta
Gianni Sirch

Il videotape e gli artisti: art/tapes/22
Alessandro Del Puppo, Denis Viva

Incipit. La dimensione musicale della videoarte
Roberto Calabretto

art/tapes/22. Conversazione con Maria Gloria Bicocchi
Cosetta G. Saba, Mirco Infanti

Preservare la videoarte: il fondo art/tapes/22 dell’ASAC – La Biennale di Venezia
Alessandro Bordina, Simone Venturini

Quarant’anni di arte elettronica alla Biennale di Venezia 1968-2007: dal videotape a internet
Lia Durante

CATALOGO VIDEOTAPE

APPARATI

BIBLIOGRAFIA