Il catalogo accompagna una grande retrospettiva dedicata all’artista statunitense Man Ray (Filadelfia, 1890 - Parigi, 1976), noto esponente del movimento Dada.
Man Ray, universalmente conosciuto come fotografo surrealista, fu anche pittore, fabbricante di oggetti e autore di film d’avanguardia, dimostrando una geniale espressività in tutti questi campi.
Il catalogo, che si distingue per la ricchezza del repertorio iconografico e per la qualità degli interventi, rende dunque conto della versatilità e dell’originalità del suo percorso artistico: dagli schizzi, alle pitture, alle sculture, fino ai celebri ritratti fotografici, per cui hanno posato l’amata cantante Kiki de Montparnasse, le artiste Méret Oppenheim e Lee Miller, e altri personaggi della cultura e dell’arte dell’epoca, come James Joyce, Gertrude Stein, Jean Cocteau.
Lavori originali e soggettivi, capaci di manifestare una sensibilità allo stesso tempo individuale e collettiva e che, nell’inevitabile confronto col mutamento di gusto, cultura, e condizione sociale dettata dal tempo, non sembrano smarrire forza e valore.
Nuoro, ottobre 2008 - gennaio 2009