Guide / 5
Un viaggio nel tempo. Un gioco per i sensi e una singolare occasione d’apprendimento. È un po’ tutto questo, ma non solo, il primo Museo italiano e Centro di documentazione del Tartufo nato a San Giovanni d’Asso, la piccola capitale senese del tartufo, nel novembre 2004.
Luogo di conoscenza del prezioso tubero, riesce ad esaltare e far conoscere nei sui aspetti più misteriosi ma anche scientifici un prodotto di eccellenza della nostra terra, mettendo in pratica e documentando tutto ciò che fino ad oggi era stato tramandato di padre in figlio in forma non scritta sul tuber magnatum pico.
Il compito del museo, illustrato in questa guida, è dunque quello di erudire, informare e far conoscere il tartufo in tutti i suoi aspetti per rendere consapevole l’estimatore di questo prezioso “fungo ipogeo” di quale tipo di tartufo sta degustando, delle sue caratteristiche organolettiche e del luogo di provenienza. La guida, corredata da illustrazioni, è suddivisa in otto sezioni ed è arricchita da box esplicativi che approfondiscono alcuni particolari temi.