Il seguito di Caravaggio a Roma. Per un’introduzione
Luigi Spezzaferro
Note di tecnica pittorica su alcuni dipinti di Caravaggio
Carlo Giantomassi
La tecnica dell’ultimo Caravaggio
Bruno Arciprete
Caravaggio, Manfredi e Saraceni: tecniche a confronto
Valeria Merlini, Daniela Storti, Claudio Falcucci
“Sbozzi” alla veneta e autografi di Caravaggio
Paolo Sapori
Caravaggio e l’ottica: aggiornamenti e riflessioni
Roberta Lapucci
Alcuni disegni in relazione a Caravaggio
Paola Caretta
Alcuni pittori caravaggeschi nelle collezioni del Kunsthistorisches Museum di Vienna: varianti tecniche di un unico linguaggio
Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri
Scelte di campo e interrogativi per lo storico dell’arte
Mina Gregori
Le prime copie da Caravaggio: quando e perché attraverso nuovi documenti Costa
Maria Cristina Terzaghi
Presenze caravaggesche all’Accademia di San Luca: conflitti e potere tra la “fondazione” zuccariana e gli statuti Barberini (1593-1627)
Isabella Salvagni
Caravaggio e caravaggeschi negli inventari romani del Seicento
Margherita Fratarcangeli
Caravaggio e i suoi nel mercato d’arte romano del XVIII secolo
Paolo Coen
Stampe da Caravaggio e caravaggeschi
Giovanna Sapori
Caravaggeschi nordici “avant la lettre”
Sybille Ebert-Schifferer
Dalla parte del “vero”: arte a Parigi prima del ritorno di Vouet
Paola Bassani Pacht
Questioni di iconografia caravaggesca. La scena di genere, tra “ludicrum” moralizzato e riflessione metafisica
Annick Lemoine
Prima e dopo Caravaggio. Appunti di ricerca per il contributo nordico
Cecilia Mazzetti di Pietralata
Il contesto dell’Annunciazione di Caravaggio a Nancy
John Gash
Postille ai dipinti in mostra a “Il genio degli anonimi”
Gianni Papi
Qualche chiarimento e alcune aggiunte al catalogo di Antiveduto della Grammatica
Sergio Benedetti
Opere