Caravaggio e l'Europa

L'artista, la storia, la tecnica e la sua eredità

  • Series Biblioteca d'arte, 19
  • Edited by Luigi Spezzaferro
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 17x24 cm
  • Pages 336
  • Illustrations 50 a colori, 350 in b/n
  • Language Italian
  • Year 2009
  • ISBN 9788836613564
  • Price € 30,00
  •   Out of catalogue
Abstract

Il volume, edito per la Biblioteca d’arte di Silvana Editoriale, raccoglie gli atti dell’importante convegno tenutosi a Milano nel febbraio del 2006, a chiusura della grande mostra “Caravaggio e l’Europa” curata da Vittorio Sgarbi e ospitata a Palazzo Reale.
Il convegno, che ha visto la partecipazione di eminenti studiosi di Caravaggio e della pittura italiana tra XVI e XVII secolo, ha offerto l’occasione per un dibattito utile a comporre un nuovo quadro delle complesse vicende che caratterizzarono il panorama artistico romano all'inizio del Seicento, e a riconsiderare il ruolo stesso di Caravaggio all’interno di quel trapasso di secolo nel quale si modificò profondamente tutto il precedente sistema artistico.
In particolare, come emerge dagli scritti qui pubblicati, viene rivalutata sotto nuova luce l’intera attività di Caravaggio, considerata non più come frutto di un genio solitario venuto a sconvolgere la pittura, bensì come fondamentale contributo di uno dei più intelligenti e dotati interpreti della sua epoca che, insieme ad altri personaggi, ha partecipato alla trasformazione della cultura artistica e del suo significato.

Contents

Il seguito di Caravaggio a Roma. Per un’introduzione
Luigi Spezzaferro

Note di tecnica pittorica su alcuni dipinti di Caravaggio
Carlo Giantomassi

La tecnica dell’ultimo Caravaggio
Bruno Arciprete

Caravaggio, Manfredi e Saraceni: tecniche a confronto
Valeria Merlini, Daniela Storti, Claudio Falcucci

“Sbozzi” alla veneta e autografi di Caravaggio
Paolo Sapori

Caravaggio e l’ottica: aggiornamenti e riflessioni
Roberta Lapucci

Alcuni disegni in relazione a Caravaggio
Paola Caretta

Alcuni pittori caravaggeschi nelle collezioni del Kunsthistorisches Museum di Vienna: varianti tecniche di un unico linguaggio
Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri

Scelte di campo e interrogativi per lo storico dell’arte
Mina Gregori

Le prime copie da Caravaggio: quando e perché attraverso nuovi documenti Costa
Maria Cristina Terzaghi

Presenze caravaggesche all’Accademia di San Luca: conflitti e potere tra la “fondazione” zuccariana e gli statuti Barberini (1593-1627)
Isabella Salvagni

Caravaggio e caravaggeschi negli inventari romani del Seicento
Margherita Fratarcangeli

Caravaggio e i suoi nel mercato d’arte romano del XVIII secolo
Paolo Coen

Stampe da Caravaggio e caravaggeschi
Giovanna Sapori

Caravaggeschi nordici “avant la lettre”
Sybille Ebert-Schifferer

Dalla parte del “vero”: arte a Parigi prima del ritorno di Vouet
Paola Bassani Pacht

Questioni di iconografia caravaggesca. La scena di genere, tra “ludicrum” moralizzato e riflessione metafisica
Annick Lemoine

Prima e dopo Caravaggio. Appunti di ricerca per il contributo nordico
Cecilia Mazzetti di Pietralata

Il contesto dell’Annunciazione di Caravaggio a Nancy
John Gash

Postille ai dipinti in mostra a “Il genio degli anonimi”
Gianni Papi

Qualche chiarimento e alcune aggiunte al catalogo di Antiveduto della Grammatica
Sergio Benedetti

Opere