
Caravaggio e Roma
- Edited by Rossella Vodret
- Binding Paperback with flaps
- Size 23x28 cm
- Pages 144
- Illustrations 60 a colori
- Language Italian
- Year 2010
- ISBN 9788836618002
- Price € 30,00 € 28,50
Nel quarto centenario della morte di Caravaggio, fra le molteplici iniziative proposte per celebrarne l'anniversario, questo volume indaga il rapporto che ha unito l'artista alla città di Roma.
Rossella Vodret - una delle massime conoscitrici del pittore - ripercorre gli anni in cui Caravaggio visse nella capitale, giungendo dalla Lombardia nell'estate del 1592, e rimanendovi fino al maggio 1606 quando, macchiatosi del crimine di omicidio, fu costretto a lasciare l'amata città, in cui non rimise più piede.
Il catalogo riunisce tutte le opere autografe realizzate durante gli anni romani, che permettono al lettore di rivivere il genio assoluto e irripetibile di uno dei più grandi nomi della storia dell'arte.
Roma, 17-18 luglio 2010 "Notte di Caravaggio"
Rossella Vodret: dal 2009 è Soprintendente speciale per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma: specialista della pittura del primo Seicento e in particolare di Caravaggio e dei suoi seguaci, ha curato importanti esposizioni nazionali e internazionali. Autrice di numerossisime pubblicazioni specifiche dedicate prevalentemente alla pittura romana del primo Seicento e del catalogo sistematico della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma (2008). È autrice del best-seller Caravaggio. L'opera completa (Silvana Editoriale, 2010)