Piero della Francesca

Indagine su un mito

  • Series Musei San Domenico – Forlì
  • Edited by Antonio Paolucci, Daniele Benati, Frank Dabell, Fernando Mazzocca, Paola Refice, Ulisse Tramonti
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 23 x 28 cm
  • Pages 400
  • Illustrations 180 a colori
  • Language Italian
  • Year 2016
  • ISBN 9788836632725
  • Price € 34,00  € 32,30
Add to cart Add to cart Add to cart
Abstract

Il volume ripercorre l’affascinante rispecchiamento tra critica e arte, tra ricerca storiografica e produzione artistica avvenuto intorno alla figura di Piero della Francesca, nell’arco di più di cinque secoli.
Partendo da alcuni dipinti di Piero e dalle opere dei più grandi artisti del Rinascimento utili a definirne la formazione e poi il ruolo sulla pittura successiva, il volume traccia i termini della fortuna del pittore, dal successivo oblio, fino alla grande riscoperta in età moderna.
Definito da Luca Pacioli “il monarca della pittura”, Piero della Francesca viene studiato nell’ottocento, e il suo fascino assimilato da artisti sperimentali, da Degas ai macchiaioli, dai postimpressionisti a Cézanne.
Ma è nel Novecento che si costruisce il suo mito, anche attraverso gli scritti dei suoi principali interpreti: da Bernard Berenson a Roberto Longhi.

Il costante incremento portato allo studio della sua opera, affascinante quanto misteriosa, e la centralità che gli viene riconosciuta nel panorama del Rinascimento italiano, lo portano a essere preso a modello da pittori che ne apprezzano di volta in volta l'astratto rigore formale e la norma geometrica, o l'incanto di una pittura rarefatta e sospesa. La fortuna novecentesca dell’artista è raccontata confrontando, tra gli altri, gli italiani Guidi, Carrà, Donghi, De Chirico, Casorati, Morandi, Funi, Campigli, Ferrazzi, Sironi con fondamentali artisti stranieri come Balthus e Hopper che hanno consegnato l’eredità di Piero alla piena e universale modernità.

Forlì, Musei San Domenico, febbraio - giugno 2016

Contents

Piero della Francesca nel Novecento fra storia dell’arte e mitografia
Antonio Paolucci

Nella luce di Piero
Daniele Benati

Piero della Francesca tra Bernard Berenson e Roberto Longhi: la nascita di un mito
Giacomo A. Calogero

Da Degas al Realismo magico. La riscoperta e la consacrazione di Piero della Francesca nella critica e nella pittura tra Otto e Novecento
Fernando Mazzocca

CATALOGO

1. Piero della Francesca, “El monarcha a li di’ nostri de la pictura”
2. Piero e gli “uomini nuovi” a Firenze
3. Nella luce di Piero
4. “Un de’ pittori da far epoca nella storia”. Piero ritrovato: echi, copie, riproduzioni
5. La riscoperta di Piero nell’Ottocento. Degas, i Macchiaioli e Seurat
6. La consacrazione nel Novecento nel segno del “ritorno all’ordine” tra Metafisica e Realismo magico
7. Dopo il Piero della Francesca di Longhi. Tra Realismo magico e il Neorealismo della Scuola romana
8. Pietro Gaudenzi e gli affreschi perduti del castello dei Cavalieri a Rodi
9. Soffici e Morandi nella luce di Piero
10. Hopper e Balthus. Piero della Francesca, un mito contemporaneo

L’edificio del corpo e la geometria della natura
Ulisse Tramonti

1889-1919. L’“invenzione” della Madonna del Parto
Paola Refice

Indagini sulla Resurrezione
Mariangela Betti

“Per vie tortuose o non ancora ricuperate”: da Piero a Seurat, passando dall’École des Beaux-Arts
Neville Rowley

Roger Fry e l’amore per Piero della Francesca in Inghilterra: Cambridge, Bloomsbury e la Slade School
Caroline Elam

Sotto il segno di Cézanne. Il nodo Longhi - Morandi - Piero della Francesca
Maria Cristina Bandera

Sulla congiuntura Roberto Longhi - Piero della Francesca. Alcune novità
Maria Cristina Bandera

Piero della Francesca e l’arte americana
Luciano Cheles

Piero nella cultura di massa. Pubblicità, propaganda, illustrazione, fotogiornalismo e cinema
Luciano Cheles

Piero, Longhi, gli scrittori e il cinema: riflessi di un mito dalle immagini alle parole
Marco A. Bazzocchi

Piero della Francesca e Luigi Dallapiccola. Novecento e Rinascimento in dialogo fra musica e arte figurativa
Mario Ruffini

Bibliografia