Oxford, Magdalen College, MS. Gr. 3: Artistic Practice, Byzantine Drawings and Mobility in Mediterranean Painting around 1200

Author: Manuel Castiñeiras
Abstract

ITALIANO
Oxford, Magdalen College, MS. Gr. 3: pratica artistica, disegni bizantini e mobilità nella pittura mediterranea intorno al 1200

Gli studi più recenti sui disegni eseguiti alla fine del XII secolo nei margini di una copia del Commento sulla Genesi di san Giovanni Crisostomo (Oxford, Magdalen College, MS. Gr. 3) hanno ravvivato la controversa questione sulla circolazione all’epoca di libri di modelli bizantini in entrambe le sponde del Mediter­raneo. A mio avviso, il manoscritto di Oxford è una buona prova dell’esistenza di modelli che circolavano negli atelier così come della volontà dell’artista di disegnare prima di dipingere. Alcuni di questi disegni somigliano molto allo stile e all’iconografia dei pittori attivi in questi anni o poco dopo in Terra Santa, al Sinai e in Catalogna. Questo ci permette di riconsiderare il ruolo svolto dalla Catalogna – una terra aperta al Mediterraneo – nella costruzione dell’arte mediterranea intorno al 1200.

Contents