ENGLISH
The Role of the Gothic Workshop in the Upper Church of St. Francis at Assisi
In this paper it is proposed a reconsideration of the theory that the pictorial decoration of the Upper Churcha of St. Francis at Assisi, simultaneously using Nordic and Central Italian masters, was begun during the papacy of Pope Nicholas IV (1288-1292). This evaluation is based on possible models and in rapport with the Roman artistic milieu of the last quarter of the thirteenth century. In light of the collaboration between artists from different backgrounds it is believed that a more accurate interpretation of the Master of Isaac’s work can be done; who, according to the author, appears inspired by the spatial conception of Gothic architecture rather than from the revival of Ancient art.
- Campania carolingia. I rilievi della cattedrale di Teano e il tentativo di espansione pontificia del Ducato di Benevento
Fabio Betti - La committenza del vescovo Udalrico nella pieve di Ponzano: un antefatto piceno alla Riforma
Maria Sole Cardulli - I segni della Riforma nella cattedrale di Terracina. La chiesa, il chiostro, il portico, la cattedra
Maria Teresa Gigliozzi - I segni della Riforma nella cattedrale di Terracina. Temi e simboli nel fregio musivo del portico
Mariella Nuzzo - Le epigrafi del portale e del portico della cattedrale di Terracina
Carlo Tedeschi - La decorazione muraria a intarsi nell'Italia normanna: gli episodi calabresi nel contesto dei rapporti tra Ducato e Contea
Margherita Tabanelli - L'igumeno Theostíriktos e il 'franco' Girardo ai Ss. Pietro e Paolo di Agrò
Antonino Tranchina - Ai fianchi del sovrano? Qualche osservazione sulle porte metalliche della Cappella Palatina di Palermo
Giovanni Gasbarri - Percorso di Oderisio da Benevento
Francesco Aceto - Gli amboni della cattedrale di Salerno e la liturgia riformata di Romualdo II Guarna
Nino Zchomelidse - Da Virgilio al Medioevo: postille sulla rinascita della Sibilla in Campania (XI-XIII secolo)
Manuel Castiñeiras - Sul primo impianto della chiesa abbaziale di Chiaravalle Milanese
Luigi Carlo Schiavi - Dal Regnum Siciliae alla terra Imperii: Federico II e la rifondazione del castrum di Monselice
Giuliano Romalli - Il lascito di un maestro. Architettura fortificata nel Regno di Sicilia: dal castello ad ali svevo al donjon capetingio
Pio Francesco Pistilli - Federico II e Fossanova. Dalle ceneri di una tradizione storiografica alla genesi di una nuova riflessione
Manuela Gianandrea - Il ruolo del 'cantiere gotico' nella basilica superiore di S. Francesco ad Assisi
Francesca Pomarici - Svevi o Angioini alla periferia di Bisanzio. Le Storie di Santa Caterina e Santa Margherita sulla volta di S. Maria della Croce a Casaranello (Lecce)
Gaetano Curzi - La pittura di età paleologa a Costantinopoli: un tormentato percorso di scoperte, perdite, sparizioni e recuperi
Mauro della Valle - I Regia Carmina dedicati a Roberto d'Angiò nella British Library di Londra: un manoscritto tra Italia e Provenza
Alessandro Tomei - La rinascita dell'iniziale figurata nella miniatura gotica e la sua circolazione tra Europa e Italia settentrionale
Francesca Manzari - Immagini e graffiti: alcuni esempi di devozione bergamasca tardomedievale
Barbara Villa - Sulle tracce dei maestri d'Alemagna. Testimonianze e riverberi dell'arte teutonica nell'Italia medio-adriatica del tardo Medioevo
Giorgia Corso - Il palazzo di Giovanni Burcardo: Tardogotico oltremontano e Roma rinascimentale
Maurizio Ficari - Nicola da Guardiagrele: le firme e le opere
Stefano Riccioni - Medioevo disegnato/Medioevo ritrovato: in viaggio con Aubin-Louis Millin nella Puglia normanna
Anna Maria D'Achille, Antonio Iacobini - Da Émile Bertaux ad Antonio Cadei: un percorso sulla nozione di castello federiciano
Xavier Barral i Altet - I monumenti del Mezzogiorno medievale nei taccuini di Giacomo Boni (1888-1898): documentazione, tutela, conservazione del patrimonio artistico nell'Italia post-unitaria
Andrea Paribeni - Il progetto di Antonio Cadei per un manuale sull'arte del Duecento
Carola Delpino - Antonio Cadei
Pio Francesco Pistilli