Questa raccolta di studi indaga le opere e il contesto culturale di Giovanni Battista Mola e di suo figlio Pier Francesco, originari di Coldrerio ma attivi principalmente a Roma e nello Stato pontificio. Curiosi e poliedrici come la loro arte, il primo espresse il suo talento attraverso l’architettura, rigorosa e severa, e gli scritti storiografici, talvolta venati di note polemiche; il secondo, dopo una prima formazione con il padre, preferì misurarsi con la pittura, il disegno e la caricatura assumendo un ruolo importante nel panorama romano, dove fu imitato da allievi e colleghi quale apprezzato inventore di nuove tematiche iconografiche ispirate al mondo antico; fu dotato di sensibile capacità nel rappresentare gli affetti e nel riflettere sulla propria condizione di artista.
L’atteggiamento critico verso le correnti barocche è uno dei cardini su cui è incentrato il volume che, attraverso numerosi contributi trasversali di studiosi e giovani ricercatori, si sofferma sui cantieri più importanti di Giovanni Battista e sulla sua rigorosa produzione progettuale, così come sulle aspirazioni di fama e ricchezza di Pier Francesco, fino allo scontro con la famiglia pontificia dei Pamphilj.
Si esamina infine la percezione che dei Mola ebbero i contemporanei, intenditori accademici come Giovan Pietro Bellori o collezionisti, sempre in cerca di loro creazioni, in particolare di grafica o della celebre pittura di paesaggio, che tanto influì sulle successive generazioni di artisti i quali portarono il linguaggio dei Mola da Roma all'Europa.
Sommario
Perché Mola?
Christoph Frank
Il progetto di ricerca sulla famiglia di artisti Mola
Jörg Zutter e Adriano Amendola
La rete di Giacomo e Giovanni Battista Mola
Axel Christoph Gampp
Giovanni Battista Mola e la committenza Barberini a Laterano
Antonio Russo
«Il'casino in faccia il'Coliseo» di Giovanni Battista Mola
Yuri Strozzieri
La dispersione dei disegni di Giovanni Battista Mola e il mercato dei disegni di architettura a Roma tra Sei e Settecento
Cinzia Maria Sicca
Disegni di Giovanni Battista Mola nell'Ashmolean Museum di Oxford
Giovanni Santucci
Rifrazioni: come apprendere il sapere degli antichi
Elisabeth Oy-Marra
Pier Francesco Mola principe dell'Accademia di San Luca
Federico Fischetti
Pier Francesco Mola a Santa Maria della Pace e il difficile rapporto con i Colonna
Adriano Amandola
L'amichevole burla: disegni, lettere e biografia in Pier Francesco Mola e Salvator Rosa
Caterina Volpi
Pier Francesco Mola e Guillaume Courtois
Valeria Di Giuseppe Di Paolo
Pier Francesco Mola tra le corti e il mercato
Patrizia Cavazzini
L'affresco 'Giuseppe riconosciuto dai fratelli' di Pier Francesco Mola nel contesto del ciclo decorativo di Pietro da Cortona per la Galleria di Alessandro VII al Quirinale
Jörg Zutter
Rivisitazione di Pier Francesco Mola disegnatore attraverso alcuni fogli inediti in collezioni italiane
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
Nuovi disegni di Giovanni Battista Pace, allievo del pittore Pier Francesco Mola
Sonja Brink
Sulla fortuna di Pier Francesco Mola in Inghilterra tra collezionismo, riproduzione artistica e ricezione critica
Carla Mazzarelli
Indice dei nomi