L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio
Gianfranco Brunelli
Michelangelo e la Cappella Paolina nei Palazzi Apostolici. Considerazioni dopo l’ultimo restauro
Antonio Paolucci
Michelangelo e le istanze di rinnovamento dell’Ecclesia viterbiensis
Luisa Caporossi
Lo Sposalizio della Vergine in San Lorenzo. Rosso Fiorentino, “un bellissimo compositore di figure”
Monica Bietti
L’immaginario della Riforma: testi e temi nei primi decenni del Cinquecento
Paola Refice
Michelangelo, un Cristo nudo per Santa Maria sopra Minerva: prima e seconda versione
Silvia Danesi Squarzina
Assimilazioni di Michelangelo nella pittura romana del tardo Cinquecento
Barbara Agosti
Architettura e committenza in età di Controriforma
Ulisse Tramonti
Arte e pietà nella Chiesa tridentina
Paolo Prodi
Pittura a Roma nel secondo Cinquecento: le ragioni della committenza, un terreno per il cambiamento
Patrizia Tosini
Federico Zeri e l’“arte senza tempo” di Valeriano e Pulzone
Andrea Bacchi
Bologna prima e dopo Paleotti
Daniele Benati
La macchina delle immagini: Tasso poeta della luce incerta
Marco A. Bazzocchi
Caravaggio sugli altari, fra “naturale” e sacro
Francesca Cappelletti
1. L’esaltazione della forma: la rappresentazione del sacro prima del Concilio
Daniele Benati
2. Su modello di Michelangelo
Daniele Benati
3. Il rinnovamento evangelico degli “spirituali”
Andrea Bacchi
4. La ridefinizione architettonica dello spazio tra sacro e profano
Ulisse Tramonti
5. La Chiesa imperante. I papi della Controriforma
Andrea Bacchi
6. Il “neofeudalesimo” farnesiano
Andrea Bacchi
7. La pala d’altare come “Biblia pauperum”
Daniele Benati
8. L’età di Zuccari e Barocci
Andrea Bacchi
9. L’elaborazione di nuovi modelli a Bologna
Daniele Benati
10. L’arte “senza tempo”
Andrea Bacchi
11. Lo studio della natura tra arte e scienza
Daniele Benati
12. L’Eterno nel tempo
Daniele Benati
Schede delle opere
Bibliografia