L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio

  • Series Musei San Domenico – Forlì
  • Edited by Antonio Paolucci, Andrea Bacchi, Daniele Benati, Paola Refice, Ulisse Tramonti
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 23 x 28 cm
  • Pages 464
  • Illustrations 300
  • Language Italian
  • Year 2018
  • ISBN 9788836638956
  • Price € 34,00  € 32,30
Add to cart Add to cart Add to cart
Abstract

Il volume mette in scena il fascino di un secolo compreso tra un superbo tramonto – l’ultimo Rinascimento – e il nuovo orizzonte dell’età barocca.
Gli anni tra il compimento del Giudizio universale di Michelangelo nella Cappella Sistina (1541) e l’affermazione a Roma di Caravaggio rappresentano uno dei periodi più avvincenti e stimolanti della storia dell’arte, in cui si snoda un percorso culturale innovativo alla ricerca di un equilibrio tra i valori eterni e quelli storici.
La pittura della Maniera – rivolta a una ristretta élite in grado di compiacersi del gioco di sottili rimandi ai grandi modelli di Raffaello e di Michelangelo – viene messa in crisi dall’esigenza di piana leggibilità richiesta alle immagini dal Concilio di Trento (1545-1563), che ne ha ribadito la funzione di “libro degli illetterati”. Nella varietà delle soluzioni adottate, la ricerca avviata dagli artisti a Roma e nelle città dello Stato pontificio, tra cui spicca il caso di Bologna, produce risultati affascinanti, ma talora poco noti se non a un pubblico di specialisti.
Ed è a Roma che all’inizio del Seicento, dopo le costrizioni della pittura sacra in un ambito di “arte senza tempo” (Zeri), maturano infine le novità che gettano le basi per la successiva vicenda, grazie all’incontro tra il classicismo patetico di Annibale Carracci, la vocazione pauperista di Caravaggio e il coinvolgente dinamismo di Rubens.
Articolandosi in più sezioni, il volume prende in esame anche altri aspetti dell’arte di tale vicenda, dalla scultura alle nuove forme architettoniche, alla pittura di soggetto profano e al rapporto tra arte e scienza.
Il percorso documentato in queste pagine tesse così un filo estetico di rimandi che illustra la nascita dell’età moderna, attraverso capolavori di Raffaello, Rosso Fiorentino, Pontormo, Correggio, Lotto, Vasari, Daniele da Volterra, Tiziano, El Greco, Muziano, Barocci, Zuccari, Pulzone e Reni.

Forlì, Musei San Domenico, febbraio - giugno 2018

Contents

L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio
Gianfranco Brunelli

Michelangelo e la Cappella Paolina nei Palazzi Apostolici. Considerazioni dopo l’ultimo restauro
Antonio Paolucci

Michelangelo e le istanze di rinnovamento dell’Ecclesia viterbiensis
Luisa Caporossi

Lo Sposalizio della Vergine in San Lorenzo. Rosso Fiorentino, “un bellissimo compositore di figure”
Monica Bietti

L’immaginario della Riforma: testi e temi nei primi decenni del Cinquecento
Paola Refice

Michelangelo, un Cristo nudo per Santa Maria sopra Minerva: prima e seconda versione
Silvia Danesi Squarzina

Assimilazioni di Michelangelo nella pittura romana del tardo Cinquecento
Barbara Agosti

Architettura e committenza in età di Controriforma
Ulisse Tramonti

Arte e pietà nella Chiesa tridentina
Paolo Prodi

Pittura a Roma nel secondo Cinquecento: le ragioni della committenza, un terreno per il cambiamento
Patrizia Tosini

Federico Zeri e l’“arte senza tempo” di Valeriano e Pulzone
Andrea Bacchi

Bologna prima e dopo Paleotti
Daniele Benati

La macchina delle immagini: Tasso poeta della luce incerta
Marco A. Bazzocchi

Caravaggio sugli altari, fra “naturale” e sacro
Francesca Cappelletti

1. L’esaltazione della forma: la rappresentazione del sacro prima del Concilio
Daniele Benati

2. Su modello di Michelangelo
Daniele Benati

3. Il rinnovamento evangelico degli “spirituali”
Andrea Bacchi

4. La ridefinizione architettonica dello spazio tra sacro e profano
Ulisse Tramonti

5. La Chiesa imperante. I papi della Controriforma
Andrea Bacchi

6. Il “neofeudalesimo” farnesiano
Andrea Bacchi

7. La pala d’altare come “Biblia pauperum”
Daniele Benati

8. L’età di Zuccari e Barocci
Andrea Bacchi

9. L’elaborazione di nuovi modelli a Bologna
Daniele Benati

10. L’arte “senza tempo”
Andrea Bacchi

11. Lo studio della natura tra arte e scienza
Daniele Benati

12. L’Eterno nel tempo
Daniele Benati

Schede delle opere
Bibliografia