Arte Medievale 2018

  • Binding Paperback
  • Size 21 x 28,5 cm
  • Pages 312
  • Illustrations 140
  • Language Italian
  • Year 2018
  • ISBN 9788836642328
  • Price € 60,00  € 51,00
Add to cart Add to cart Add to cart
Codice Etico Codice Etico Codice Etico
Abstract

Medioevo ritrovato. Il patrimonio artistico della Puglia e dell’Italia meridionale prima e dopo Aubin-Louis Millin (1759-1818)

Convegno internazionale a cura di Anna Maria D’Achille, Antonio Iacobini
Sapienza Università di Roma, Odeion del Museo dell’Arte Classica, 25-26 maggio 2017

Premessa
Marina Righetti

Millin, sempre un riferimento
Michel Gras

Aubin-Louis Millin (1759-1818), histoire d’une redécouverte
Laurence Engel

Millin: un’introduzione
Anna Maria D’Achille, Antonio Iacobini

L’archeologo, il pittore e lo scrittore. Aubin-Louis Millin, Franz Ludwig Catel e Astolphe de Custine nel Regno di Napoli
Gennaro Toscano

Les dessins et les relevés du voyage en Italie d’Aubin-Louis Millin conservés à la Bibliothèque nationale de France: reconstitution virtuelle d’un corpus
Corinne Le Bitouzé

Normanni, Svevi e Angioini nella storiografia europea del Seicento e del Settecento
Kristjan Toomaspoeg

Paesaggi di luce e di pietra in Puglia. La letteratura di viaggio dal XV al XVIII secolo
Fulvia Fiorino Dotoli

Seroux d’Agincourt e l’arte medievale in Puglia
Simona Moretti

Antolini, Desprez, Marvuglia e gli altri. L’Italia del Sud nei disegni per l’Histoire de l’Art di Seroux d’Agincourt
Ilaria Miarelli Mariani

Seroux d’Agincourt e la pittura medievale a Napoli nei disegni della Biblioteca Apostolica Vaticana
Paolo di Simone

La riscoperta del battistero di S. Giovanni a Canosa di Puglia nel XVIII secolo
Petra Lamers

Prima e dopo Millin: le porte bronzee d’età normanna in Puglia
Antonio Iacobini
Con un’appendice di Anna Maria Martino

Aubin-Louis Millin e la civiltà islamica attraverso disegni e appunti inediti
Arianna D’Ottone Rambach

Millin e i pavimenti figurati dell’Italia meridionale (secoli XI-XII)
Anna Maria D’Achille

Millin e le iscrizioni della Puglia medievale
Cristina Mantegna

Preludio al Voyage pittoresque di Millin: l’arte della Puglia medievale nelle pubblicazioni erudite (secoli XVII-XVIII)
Giovanni Gasbarri

Huillard-Bréholles e lo studio dei monumenti della Puglia normanna e sveva
Elisabetta Scungio

«Die Totalität der Ansicht». Heinrich Wilhelm Schulz e i monumenti della Puglia medievale
Vinni Lucherini

La Puglia preromanica nella storiografia archeologica e artistica: dalla letteratura di viaggio all’Aggiornamento dell’opera di Bertaux
Gioia Bertelli

La riscoperta della pittura bizantina in Puglia
Marina Falla Castelfranchi

L’invenzione del Romanico pugliese: riscoperte, restauri, ripristini dal XVII secolo agli anni Venti del Novecento
Pina Belli D’Elia, Luisa Derosa

Apulia out of Apulia: Apulian Medieval Works of Art in International Museums
Tessa Garton

La riscoperta della Puglia medievale nelle Esposizioni Nazionali di Torino (1898) e di Roma (1911)
Clara Gelao

Conclusioni. Aubin-Louis Millin, l’ultimo dei viaggiatori compilatori
Xavier Barral i Altet

Recensioni

Lourdes de Sanjosé Llongueras, Obras emblemáticas del taller de orfebrería medieval de Silos: “El Maestro de las Aves” y su círculo.
Abadía de Silos, 2016
Manuel Antonio Castiñeiras González

Carla Varela Fernandes, Pero. O mestre das imagens, ca. 1300-1350.
Lisboa, Imprimatur, 2016
Manuel Antonio Castiñeiras González

Anna Rosa Calderoni Masetti, Intrecci mediterranei. Pisa tra Maiorca e Bisanzio
Edizioni ETS, Pisa 2017
Gianluca Ameri

Romanesque patrons and processes: design and instrumentality in the art and architecture of Romanesque Europe, a cura di Jordi Camps, Manuel Castiñeiras, John McNeill, Richard Plant, London-New York, Routledge, 2018
Gaetano Curzi

Xavier Barral i Altet, Els Banys “àrabs” de Girona. Estudi sobre els banys públics i privats a les ciutats medievals.
Barcelona, Institut d’Estudis Catalans, 2018
Manuel Antonio Castiñeiras González