Premessa Marina Righetti Millin, sempre un riferimento Michel Gras Aubin-Louis Millin (1759-1818), histoire d’une redécouverte Laurence Engel Millin: un’introduzione Anna Maria D’Achille, Antonio Iacobini L’archeologo, il pittore e lo scrittore. Aubin-Louis Millin, Franz Ludwig Catel e Astolphe de Custine nel Regno di Napoli Gennaro Toscano Les dessins et les relevés du voyage en Italie d’Aubin-Louis Millin conservés à la Bibliothèque nationale de France: reconstitution virtuelle d’un corpus Corinne Le Bitouzé Normanni, Svevi e Angioini nella storiografia europea del Seicento e del Settecento Kristjan Toomaspoeg Paesaggi di luce e di pietra in Puglia. La letteratura di viaggio dal XV al XVIII secolo Fulvia Fiorino Dotoli Seroux d’Agincourt e l’arte medievale in Puglia Simona Moretti Antolini, Desprez, Marvuglia e gli altri. L’Italia del Sud nei disegni per l’Histoire de l’Art di Seroux d’Agincourt Ilaria Miarelli Mariani Seroux d’Agincourt e la pittura medievale a Napoli nei disegni della Biblioteca Apostolica Vaticana Paolo di Simone La riscoperta del battistero di S. Giovanni a Canosa di Puglia nel XVIII secolo Petra Lamers Prima e dopo Millin: le porte bronzee d’età normanna in Puglia Antonio Iacobini, con un’appendice di Anna Maria Martino Aubin-Louis Millin e la civiltà islamica attraverso disegni e appunti inediti Arianna D’Ottone Rambach Millin e i pavimenti figurati dell’Italia meridionale (secoli XI-XII) Anna Maria D’Achille Millin e le iscrizioni della Puglia medievale Cristina Mantegna Preludio al Voyage pittoresque di Millin: l’arte della Puglia medievale nelle pubblicazioni erudite (secoli XVII-XVIII) Giovanni Gasbarri Huillard-Bréholles e lo studio dei monumenti della Puglia normanna e sveva Elisabetta Scungio «Die Totalität der Ansicht». Heinrich Wilhelm Schulz e i monumenti della Puglia medievale Vinni Lucherini La Puglia preromanica nella storiografia archeologica e artistica: dalla letteratura di viaggio all’Aggiornamento dell’opera di Bertaux Gioia Bertelli La riscoperta della pittura bizantina in Puglia Marina Falla Castelfranchi L’invenzione del Romanico pugliese: riscoperte, restauri, ripristini dal XVII secolo agli anni Venti del Novecento Pina Belli D’Elia, Luisa Derosa Apulia out of Apulia: Apulian Medieval Works of Art in International Museums Tessa Garton La riscoperta della Puglia medievale nelle Esposizioni Nazionali di Torino (1898) e di Roma (1911) Clara Gelao Conclusioni. Aubin-Louis Millin, l’ultimo dei viaggiatori compilatori Xavier Barral i Altet Recensioni Lourdes de Sanjosé Llongueras, Obras emblemáticas del taller de orfebrería medieval de Silos: “El Maestro de las Aves” y su círculo. Abadía de Silos, 2016 Manuel Antonio Castiñeiras González Carla Varela Fernandes, Pero. O mestre das imagens, ca. 1300-1350. Lisboa, Imprimatur, 2016 Manuel Antonio Castiñeiras González Anna Rosa Calderoni Masetti, Intrecci mediterranei. Pisa tra Maiorca e Bisanzio. Edizioni ETS, Pisa 2017 Gianluca Ameri Romanesque patrons and processes: design and instrumentality in the art and architecture of Romanesque Europe, a cura di Jordi Camps, Manuel Castiñeiras, John McNeill, Richard Plant, London-New York, Routledge, 2018 Gaetano Curzi Xavier Barral i Altet, Els Banys “àrabs” de Girona. Estudi sobre els banys públics i privats a les ciutats medievals. Barcelona, Institut d’Estudis Catalans, 2018 Manuel Antonio Castiñeiras González Arte Medievale 2018 € 60,00 € 57,00