I rami smaltati detti veneziani del Rinascimento italiano

I - Atti del convegno internazionale di studi
II - Corpus delle opere nelle collezioni pubbliche e private

  • Edited by Francoise Barbe, Isabelle Biron, Letizia Caselli, Marie-Elsa Dantan
  • Binding 2 paperbacks with slipcase
  • Size 23,5 x 28 cm
  • Pages 288, 224
  • Illustrations 265, 764
  • Language Italian, French
  • Year 2018
  • ISBN 9788836642397
  • Price € 75,00  € 71,25
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Abstract

Volume I - Atti del convegno internazionale di studi

In seno alle arti decorative del Rinascimento italiano, i rami smaltati costituiscono una produzione tanto rara quanto preziosa, tradizionalmente attribuita a Venezia, riflesso del gusto di una ricca committenza della fine del XV e della prima metà del XVI secolo. Questa pubblicazione propone una sintesi della ricerca interdisciplinare condotta dal département des Objets d’art du musée du Louvre, dal Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France e dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Il primo volume contiene gli atti del convegno organizzato alla Fondazione Giorgio Cini (16-18 ottobre 2014) e si sviluppa in funzione di quattro assi principali: il contesto della produzione nei secoli XV e XVI; le collezioni e il collezionismo dal XVII al XIX secolo; gli apporti della scienza alla conoscenza della loro tecnologia e dei loro materiali costitutivi; la conservazione e il restauro.

Volume II - Corpus delle opere nelle collezioni pubbliche e private

L’inventario dei rami smaltati detti veneziani conservati nelle collezioni pubbliche e private è stato eseguito dal département des Objets d’art du musée du Louvre a complemento della pubblicazione degli atti del convegno organizzato dalla Fondazione Cini, presentati nel primo volume. Il corpus a oggi contiene trecentotrentaquattro oggetti identificati. Questa impresa internazionale è stata resa possibile grazie al sostegno di un centinaio di istituzioni museali e religiose, ma anche di antiquari, di case d’asta e di collezionisti privati.
Il secondo volume si concentra sulle opere stesse e propone lo studio del decoro delle dorature, l’analisi araldica, il lessico e l’analisi tipologica delle forme, seguiti dal catalogo delle opere sinora identificate.