Gaeta e i suoi Exultet: riflessioni sul legame tra la città e le opere attraverso lo studio di alcune iconografie

Author: Agnese Bertazzoli
Abstract

L’articolo analizza le varianti iconografiche che caratterizzano i tre Exultet del Museo Diocesano di Gaeta e che distinguono le illustrazioni miniate su di essi dalle scene di analogo soggetto raffigurate sugli altri rotoli liturgici dell’Italia meridionale. Negli Exultet II e III (datati rispettivamente alla seconda metà del secolo XI e ai primi decenni del XII) un mostro marino è raffigurato tra le acque del Mar Rosso mentre inghiotte il faraone. Nel secondo rotolo il mostro è simile a una balena, mentre nel terzo è dotato di una testa canina e di un corpo serpentiforme. Ai confronti proposti dalle ricerche precedenti con il gruppo di amboni raffiguranti Giona e la balena (tipici della produzione campana dei secoli XII e XIII) questo articolo aggiunge quello tra la creatura del terzo rotolo e il mostro scolpito su un rilievo antico murato alla base del palazzo dell’ipata Giovanni I, centro del potere del ducato di Gaeta. Nell’Exultet I (datato ai primi decenni del secolo XI), la scena della Mater Ecclesia è caratterizzata dall’insolita presenza di due figure nimbate, irriconoscibili a causa di una lacerazione della pergamena. Per queste si propone un’identificazione con i santi patroni di Gaeta, Marciano ed Erasmo. Il dettaglio di un cono dorato, retto da mani velate in corrispondenza di una colonna della chiesa, potrebbe essere infatti interpretato come la raffigurazione delle reliquie di Erasmo, rinvenute proprio all’interno di un pilastro della cattedrale cittadina. La possibile dipendenza del mostro marino dell’Exultet III dalla creatura del rilievo antico e il riferimento all’invenzione delle reliquie nella raffigurazione della Mater Ecclesia costituirebbero una prova a favore della tesi, mai confermata, che indica Gaeta come sede dello scriptorium in cui furono copiati e miniati i tre rotoli liturgici.

PAROLE CHIAVE: Gaeta, Exultet, miniatura, iconografia, Romanico

ENGLISH
Gaeta and its Exultet Rolls: Considerations on the Connection between the City and the Artworks through the Study of some Iconographies

This paper analyses the iconographic variations that characterize the three Exultet rolls of Gaeta’s Dio­cesan Museum and distinguish their illuminations from scenes with similar subject portrayed on other liturgical rolls of Southern Italy. In Exultet II and III (dating from the second half of the 11th century and the first decades of the 12th respectively) is pictured a sea monster that swallows the Egyptian pharaoh in the Red Sea. In the second illuminated roll that monster is similar to a whale, while it has a dog head and a snake body in the third one. Preceding researches compared these Crossing of the Red Sea scenes to a group of pulpits portraying Jonah and the whale (produced in Campania between the 12th-13th century). This paper adds a new comparison between the creature of the third Exultet roll and the monster carved on an ancient fragment walled in the Palace of hypatus John I, the centre of power in the Duchy of Gaeta. In Exultet I (dated to the first decades of the 11th century), the Mater Ecclesia scene is characterized by the unusual presence of two characters – unrecognisable because of a parchment’s laceration – depicted with nimbus. These two could be identified with the patron saints of Gaeta, Marciano and Erasmus. The detail of a golden cone, carried by veiled hands near to a column of the church, could be the representation of Erasmus’ remains, found inside a pillar of the city’s cathedral. The possible connection between the sea monster pictured in the Exultet III and the creature sculpted on the ancient relief and the reference to the recovery of Erasmus’ remains in the Mater Ecclesia scene could be evidence to support the theory, never confirmed, which holds that the scriptorium where the three Exultet rolls were copied and illuminated was located in Gaeta.

KEYWORDS: Gaeta, Exultet Rolls, Illumination, Iconography, Romanesque

Contents