La emergencia de la consciencia artística en los talleres del Románico hispánico a través de la firma y el retrato

Author: Carles Sánchez Márquez
Abstract

La aparición de firmas y retratos en el ámbito hispano a partir de finales del siglo XII denotan un cierto cambio en el concepto de autoría. Firma y retrato deben ser interpretados como la expresión de la satisfacción por la materiali­zación de la obra, una prueba de la emergencia de la consciencia artística y el orgullo profesio­nal. Pero sobre todo responden a la voluntad del artista por anunciarse públicamente para que se reconozca su talento y su rol como autor, no solo desde una perspectiva social, sino también escatológica: la participación del individuo en la materialización de una obra artística o arquitectónica es un testimonio visible y perenne de su fe, digna de ser premiada con gracias espiri­tuales.

PALABRAS CLAVE: Firma, retrato, artista, Arnau Cadell, Michaelis, Maestro Mateo, España, Románico

ITALIANO
La manifestazione della consapevolezza artistica nelle officine del Romanico spagnolo attraverso la firma e il ritratto

La comparsa di firme e ritratti nella penisola iberica a partire dalla fine del XII secolo mette in luce un sostanziale cambiamento nella concezione dell’artista. Le firme e le raffigurazioni degli autori devono essere interpretate come l’espressione della soddisfazione per la realizzazione dell’opera, una testimonianza dell’emergenza della consapevolezza artistica e dell’orgoglio professionale. Ma soprattutto rispondono alla volontà dell’artista di mostrarsi pubblicamente affinché si riconosca il suo talento e il suo ruolo come autore, non solo in una prospettiva sociale, ma anche escatologica: la partecipazione dell’individuo all’esecuzione di un’opera artistica o architettonica è l’attestazione visibile e perenne della sua fede, degna di essere premiata con benefici spirituali.

PAROLE CHIAVE: Firma, ritratto, artista, Arnau Cadell, Michaelis, Maestro Mateo, Spagna, Romanico

ENGLISH
The Rise of the Artistic Conscience in Romanesque Hispanic Workshops through Signatures and Portraits

The appearance of signatures and portraits in the Iberian Peninsula since the end of the 12th century reveals an important change in the concept of authorship. They must be interpreted as an expression of the satisfaction for the materialization of the work, a proof of the rise of the artistic conscience and professional pride. Moreover, signatures and portraits prove that artists wish to have their talent and role as authors publicly recognized, not only from a social point of view, but also an eschatological one: the participation of an individual in the materialization of an artistic or architectural work is a visible and everlasting testimony of his faith, worthy of being rewarded with spiri­tual graces.

KEYWORDS: Signature, Portrait, Artist, Arnau Cadell, Michaelis, Maestro Mateo, Spain, Romanesque

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