Note su S. Francesco della Scarpa a Bitonto: un esempio trascurato dell’architettura mendicante in Terra di Bari

Author: Maria Teresa Gigliozzi
Abstract

Primo cantiere gotico di Bitonto, la chiesa francescana resta una delle poche fabbriche mendicanti di età angioina conservate in Puglia e tuttavia finora poco conosciuta. L’insediamento dei Minori in città prese avvio per interesse di Carlo I d’Angiò nel 1283, con il coinvolgimento del vescovo francescano Leucio Corasio. A guidare le operazioni fu incaricato Sergio Bove, esponente del patriziato urbano e originario di Ravello. Il ruolo della sua famiglia nel sostenere il cantiere francescano nel corso della prima metà del Trecento appare come un tentativo di emulazione del mecenatismo comune ad altri membri del ceto mercantile e burocratico del Regno. Impegnati anche nel cantiere agostiniano di Andria, i Bove occuparono una posizione-chiave nel collegamento logistico tra istituzioni, un impegno che verosimilmente comprendeva anche la gestione delle maestranze locali. Nella fabbrica minorita di Bitonto, infatti, l’adozione di un modello costruttivo consueto per l’Ordine lasciò spazio a un linguaggio decorativo originale ed eclettico, proprio della cultura artistica locale, in parte influenzato dalla scultura abruzzese e insieme aderente al gusto francesizzante ben diffuso nei cantieri angioini del Regno.

PAROLE CHIAVE: Puglia, Bitonto, architettura, scultura, ordini mendicanti, Angioini

ENGLISH
Notes on S. Francesco della Scarpa at Bitonto: a Neglected Example of Mendicant Architecture in Terra di Bari

The Franciscan church of Bitonto is still little known today, despite being the first Gothic building in the city and one of the few Mendicant constructions of the Angevin period left in Apulia. The settlement of the Minors in the city started in 1283 thanks to Charles I of Anjou, with the involvement of Franciscan bishop Leucio Corasio. Sergio Bove, representative of the urban patriciate and native of Ravello, was in charge of the operations. The role of his family in supporting the Franciscan construction during the first half of the 14th century appears as an attempt to emulate the patronage common to other members of the merchant and bureaucratic classes of the Kingdom. Engaged also in the Augustinian construction in Andria, the Bove family occupied a key position in the logistical connection between institutions, a commitment that probably also included the management of local workers. In the Bitonto Franciscan church, indeed, the use of the typical constructive model of the Order left room for an original and eclectic decorative language, typical of the local artistic culture, partly influenced by the Abruzzese sculpture and on the other hand close to the French style widespread in the Angevin buildings of the Kingdom.

KEYWORDS: Apulia, Bitonto, Architecture, Sculpture, Mendicant Orders, Angevin Period

Contents