The Gentle Art of Fake

Arti, teorie e dibattiti sul falso

  • Edited by Tommaso Casini, Laura Lombardi
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 17 x 24 cm
  • Pages 256
  • Illustrations 110
  • Language Italian
  • Year 2019
  • ISBN 9788836643356
  • Price € 18,00  € 17,10
Add to cart Add to cart Add to cart
Abstract

La complessa e sfumata intersezione tra autenticità, falso, copia e riproduzione caratterizza gli ultimi decenni investendo ogni ambito della cultura e della società.
Con la diffusione delle tecnologie digitali, la percezione degli eventi si è modificata e con essa anche la natura e lo statuto stesso dell’opera d’arte.
The Gentle Art of Fake propone un dibattito a più voci intorno alla nozione di falso e alle sue declinazioni nell’ambito delle visual cultures, analizzando la ricorrenza del tema nei molteplici linguaggi visivi, in una prospettiva che mette a serrato confronto lo sguardo di artisti con quello di storici e critici d’arte, filosofi e letterati.

Sommario

Premessa
Paolo Giovannetti, Giovanni Iovane

Il falso nei dettagli nascosto
Tommaso Casini, Laura Lombardi

PRATICHE ARTISTICHE DELLA FINZIONE

Lectio Magistralis
Thomas Demand

Laudatio per Thomas Demand
Helmut Friedel

Rossella Biscotti: il falso come sintomo
Raffaella Pulejo

“Rovescia tutto”: Chiara Fumai
Antonella Marino

Eredi Brancusi. Finzione: nostalgia del mito
Elisabetta Longari

Figure per Moira Ricci
Simone Frangi

“Il leone non è così pericoloso come lo dipingono”: conversazione con Joan Fontcuberta
Tommaso Casini, Pierandrea Villa

L’originale è una copia: secondo Gabriele Di Matteo
Raffaella Pulejo

Amore e furto: il mio pezzo preferito del mio autore preferito è un falso. Virtù paradossali della proposta artistica di The André
Stefano Lombardi Vallauri

TEORIE, STORIE E VARIANTI DEL FALSO NELLE ARTI

All you need is... fake. Declinazioni del falso nell’arte tra vecchio e nuovo millennio
Laura Lombardi

“Povere immagini” della postverità. Reenactments e incertezze visive in Hito Steyerl, Trevor Paglen e Philippe Parreno
Cristina Baldacci

Contributi per una storia della finzione: menzogne 2.0
Maria Tilde Bettetini

Vero e falso nella decorazione effimera tra Cinque e Seicento in Veneto: materia e immaginazione all’origine di un canone eccentrico
Massimiliano Rossi

Il momento del falso: da Hegel a Duchamp and back again
Marco Senaldi

“Eppur si mente”: di alcuni modi di concepire il falso in letteratura
Paolo Giovannetti

Antropologie dell’originale e del falso
Giulio Ciavoliello

De la guerre du feu à la guerre du faux: osservazioni sulle neogrotte e l’arte contemporanea
Thierry Dufrêne

Falso, omaggio e sconsacrazione. Un percorso tra cinema, web e videoarte
Alberto Pezzotta

Testo, paratesto, controtesto: metodologie di falsificazione nei media
Bruno Di Marino

This is David but he disappeared
Marcella Anglani

Expanding the Gentle Art of Fake. Un esoscheletro in costante evoluzione

Bibliografia generale