La pittura vesuviana

Picta Fragmenta
Una rilettura

  • Edited by Paolo Giulierini, Antonella Coralini, Valeria Sampaolo
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 21 x 29,5 cm
  • Pages 680
  • Illustrations 800
  • Language Texts in the original language
  • Year 2020
  • ISBN 9788836644742
  • Price € 39,00  € 37,05
Add to cart Add to cart Add to cart
Abstract

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale “Picta Fragmenta. Rileggendo la pittura vesuviana” dedicato alla pittura parietale di Pompei, Ercolano e degli altri siti della regione del Vesuvio, ospitato nel settembre 2018 al MANN di Napoli.
Una pubblicazione monografica imponente e di grande rilevanza, che offre uno sguardo aggiornato e interdisciplinare sui molteplici aspetti che, a partire dal vasto repertorio offerto dai reperti della regione vesuviana, riguardano la pittura parietale antica: dai linguaggi formali ai repertori tematici e iconografici, dagli elementi tecnici alla figura dei pictores, dall’organizzazione delle botteghe ai rapporti con la committenza, dagli indicatori cronologici ai contesti di lavoro, fino ai nuovi ritrovamenti e alle connesse metodologie di restauro e conservazione.
Più di cinquanta contributi e oltre ottanta autori, per un volume di riferimento in materia storico-artistica e archeologica.

Sommario

'Picta fragmenta'. Le radici di un libro
Antonella Coralini

1. LAVORI IN CORSO

Per una ricomposizione degli apparati pittorici dei Praedia Iuliae Felicis di Pompei
Valeria Sampaolo

'Alibi'. Pitture in museo
Antonella Coralini, Valeria Sampaolo

'Disiecta membra': frammenti pittorici dalla Villa di Cicerone a Pompei
Rosaria Ciardiello

De Pouzzoles au Musée de Naples : les stucs des tombes monumentales romaines
Dorothée Neyme

Digitalizzare la materia, generare informazione. Dal plastico in sughero al sistema informativo per lo studio della pittura pompeiana
Daniele Malfitana, Giulio Amara, Antonino Mazzaglia, Giovanni Fragalà, Danilo P. Pavone, Samuele Barone

Fra ricerca e didattica: uno studio di archeobotanica per la Collezione degli Affreschi del Museo di Napoli
Riccardo Motti, Elisabetta Moscato

2. AL DI LÀ DEI QUATTRO STILI, FRA TRADIZIONE E NUOVE SCOPERTE

I Quattro Stili: l’eredità di August Mau
Agnes Allroggen-Bedel

Decorazioni parietali nelle case della Pompei tardo-sannitica: le pitture a schema semplice
Dora D’Auria

Verso il Secondo Stile? Per un inquadramento del ruolo della Campania in età ellenistica
Rita Benassai

Decorazioni di Secondo Stile da una villa suburbana presso Cuma
Cristina Regis, Ophélie Vauxion

Il mausoleo dei “girali d’acanto” della necropoli di Cuma
Priscilla Munzi, Marina Covolan, Marcella Leone, Dorothée Neyme

Fragmented Histories and “Puzzle Pieces”: the Style Periods at Villa A at Oplontis
Regina Gee

From Frescoes to Marbles at Oplontis Villa A: Paradigm of Élite Taste 50 B.C.–A.D. 79
John R. Clarke

La villa c.d. “Secondo Complesso” di Stabia: pitture parietali 'in situ et alibi'
Maria Cristina Napolitano

Frammenti pittorici inediti dalla Villa Cuomo di Sant’Antonio Abate
Carmela Ariano

3. IMMAGINI E SIGNIFICATI

La natura morta e l’osservatore: per una rilettura di un “genere minore” nella pittura pompeiana
Silvana Costa

Architettura domestica come spazio della rappresentazione del mito
Raffaella Federico

What Were They Thinking? Villa Landscapes As a Source of Architectural Comparanda
Josef Souček

Corna di cervo nelle rappresentazioni architettoniche
Michael Ramsperger

La 'domina' nel grande fregio della Villa dei Misteri: una proposta di rilettura
Laura Caso

Il cane nella pittura parietale di Pompei: elementi per uno studio iconografico e naturalistico
Michele Di Gerio, Alessia Fuscone

I gesti dell’ebbrezza. La fortuna del 'concrepare digitos'
Francesca Fagioli, Monica Salvadori, Clelia Sbrolli

4. PITTURE E CONTESTI: SPAZI E DECORAZIONI, COMMITTENTI E FRUITORI

La decorazione parietale delle 'alae': Pompei, regio VI
Elisabetta Cova

Comprendre les complexes thermaux de Baïes a partir de leurs décors : l’exemple de la dernière phase decorative du portique
Léa Narès

Social Expectations and Egyptian Motifs in Pompeian Wall Paintings
Anu Kaisa Koponen

Il 'Genius theatri' di Sessa Aurunca
Sergio Cascella

Pitture di giardino tra realtà e artificio illusorio
Roberta Montella

5. COLLECTA MEMBRA: SCAVI ALIBI

Rileggere la pittura antica attraverso una fonte manoscritta inedita: Ferdinando Galiani e i dipinti del Museo Ercolanese
Paola D’Alconzo

Il ruolo del disegno nello studio della pittura vesuviana. Il caso del c.d. Pantheon di Pompei
Grete Stefani

Restituer la peinture de jardin de la maison des Dioscures de Pompéi
Eric Morvillez

La decorazione della Casa di Nettuno e Anfitrite a Ercolano: reintegrazione e sintesi virtuale delle pitture 'in situ et alibi'
Alexandra Dardenay, Hélène Eristov

Dalle fonti d’archivio ai rilievi vettoriali: il triclinio 41 della Casa del Centenario a Pompei
Irene Loschi

Pittura antica e restauro virtuale
Antonella Coralini, Massimo Limoncelli

LaRPA. Il Laboratorio di Rilievo e Restituzione della Pittura Antica dell’Università di Bologna
Andrea Fiorini, Silvia Di Cristina

6. 'PICTORES': MATERIALI E TECNICHE, SCELTE E PRASSI

Le firme di Alexandros Athenaios sui c.d. “monocromi su marmo” da Ercolano
Sara Lenzi

La pittura parietale romana come somma di addizioni: quantificare la produzione
Francesca Bologna

Uso dei colori e scelta dei pigmenti nel mondo romano
Monica Ceci, Hilary Becker

Stylistic Analysis and Multi-Spectral Imaging of Wall Paintings at Villa Arianna
Paolo Gardelli, Michael Wolf, Alexander Butyagin, Aurora Raimondi Cominesi

Archeometrie della pittura parietale: il campione vesuviano in contesto
Antonella Coralini

7. CONSERVARE E RESTAURARE: PROBLEMI E SOLUZIONI

Restauri antichi delle pitture parietali di Ercolano: le Case del Bicentenario e dell’Apollo Citaredo
Francesco Sirano, Domenico Camardo, Annunziata Laino, Mario Notomista

Objectives and Criteria for the Conservation of the Wall Paintings in the 'Tablinum' of the House of the Bicentenary at Herculaneum
Leslie Rainer, Mark Gittins, Anna Arcudi

Sul restauro di due pitture dalla c.d. Area sacra suburbana di Ercolano
Mario Notomista

Frammenti: conservazione, restauro e valorizzazione
Sara Puleo

Dalla conservazione degli apparati decorativi 'in situ' al restauro di pitture in frammenti: percorsi di conoscenza tra formazione e ricerca
Diego Elia, Michela Cardinali

Studio e restauro di un frammento di pittura parietale dalla Villa della Pisanella a Boscoreale
Tessa Pirillo

Restauro di un frammento di pittura parietale dalla Casa del Bracciale d’Oro a Pompei
Elisa Peroni

Su un frammento di pittura parietale con fregio nilotico dalla Casa dello Scultore a Pompei: problematiche conservative e restauro
Carolina Tommarelli, Diego Elia, Lorenzo Appolonia, Paola Croveri, Laura Degani

Definizione delle metodologie di intervento su un frammento di pittura parietale dall’area vesuviana
Claudia Rubino, Michela Cardinali, Diego Elia, Paola Croveri, Paola Manchinu

8. DALLO SCAVO ALLA VALORIZZAZIONE

Documentare, conoscere, comunicare: le pareti dipinte di (e da) Ercolano
Antonella Coralini

Scavi 'in situ et alibi': pareti dipinte di (e da) Villa Sora
Antonella Coralini

Dall’ipogeo medievale della Chiesa Madre di Positano alla villa romana: scavi, restauri, musealizzazione
Silvia Pacifico, Diego Guarino

Rehabilitating Fragments from the Villa of Numerius Popidius Florus at Boscoreale in Malibu
Kenneth Lapatin

Une collection de peintures d’origine inconnue
Alix Barbet

POSTFAZIONE

'Picturae'. Per una lettura al plurale
Antonella Coralini

APPARATI

Bibliografia
a cura di Erika Vecchietti

Abstracts

Indice dei nomi
a cura di Elisabetta Gravino

Indice dei luoghi
a cura di Elisabetta Gravino

Autori

Referenze fotografiche